Palermo, Orlando: “Anche quest’anno i musei rimarranno aperti a Pasqua”

PALERMO – A Pasqua l’arte non si ferma, anzi spalanca le porte dei musei al pubblico.

Rimarranno infatti aperti, durante le festività pasquali, i musei comunali, lasciando la possibilità a chiunque abbia voglia di tuffarsi nel mondo artistico, di poter visitare la galleria d’arte moderna, il museo etnografico siciliano “Giuseppe Pitrè”, Santa Maria dello Spasimo e l’ecomuseo del mare.

A tal proposito sono intervenuti sia il sindaco palermitano Leoluca Orlando e l’assessore alla cultura, Andrea Cusumano, che hanno ribadito quanto sia importante permettere ai cittadini siciliani e ai turisti di poter ammirare le innumerevoli bellezze che la nostra terra ha da offrire.

Anche quest’anno – commentano – le istituzioni culturali e i musei del Comune sono regolarmente aperti in occasione delle festività pasquali, in linea con la dimensione turistica e culturale della città. È un’occasione in più per i cittadini e i turisti, in questi giorni di festa, per ammirare le bellezze della nostra città, ricca di storia, che si basano su un percorso in grado di coniugare radici e ali”. 

La Galleria d’Arte Moderna (GAM), di via Sant’Anna, 21, sarà visitabile dalle 9,30 alle ore 18,30. Domenica 5 aprile l’ingresso sarà gratuito, mentre lunedì 6 aprile, il costo del biglietto intero sarà 7,00 euro (ridotto, 6 euro).

Ingresso gratuito, per Pasqua e Pasquetta, invece per il Museo Etnografico G. Pitrè, aperto dalle 9,30 alle 18,30.

Nel giorno d Pasqua, sempre con ingresso gratuito, sarà visitabile dalle 9.30 alle 18.30 l’ecomuseo del mare (ex deposito locomotive S. Erasmo) e il Complesso Monumentale S. Maria dello Spasimo di piazza Spasimo, dalle 9,30 alle 14,00.

Un’occasione, quindi, di poter respirare arte, anche dopo le classiche “abbuffate” pasquali.