Tre tamponi prima della positività. Bimbo infettato da Coronavirus spostato in più reparti: paura per i medici

Tre tamponi prima della positività. Bimbo infettato da Coronavirus spostato in più reparti: paura per i medici

PALERMO – Nuovo caso di Coronavirus a Palermo, dove un bambino di Marsala (Trapani), sarebbe stato sottoposto a ben tre tamponi prima di risultare positivo al Covid-19. Il bimbo, secondo le ricostruzioni, era ricoverato all’ospedale palermitano Di Cristina da mercoledì mattina, giorno in cui era giunto.

Anche il personale sanitario entrato in contatto con il piccolo paziente sarà, con ogni probabilità, sottoposto a tampone. Per la precisione, dovrebbero essere due infermieri e un medico del reparto di Cardiologia Pediatrica.

Il piccolo sarebbe stato sottoposto prima a una visita generale, poi all’esame radiologico per poi passare nel reparto di Malattie Infettive Pediatriche in attesa dei risultati del test per Covid-19 analizzato al Policlinico. Il primo tampone avrebbe dato esito negativo e, dunque, il bimbo sarebbe stato trasferito nel reparto di Cardiologia.

Il secondo tampone sarebbe stato effettuato durante la breve permanenza del piccolo all’Ospedale dei Bambini e avrebbe avuto esito positivo. Dopo di ciò, sarebbe stato trasportato nuovamente nel reparto di Malattie Infettive e messo in isolamento.

Il timore tra il personale sanitario sarebbe perlopiù quello di eventuali contatti del bambino con altri piccoli pazienti. In tutta questa situazione, sarebbero stati ricostruiti tutti i passaggi e gli spostamenti del piccolo contagiato all’interno della struttura e, così, la direzione avrebbe disposto tutti i necessari interventi di sanificazione.

Quest’ultimo caso rappresenterebbe il quarto giovanissimo paziente infettato da Covid-19 a Palermo. I primi due sarebbero stati due fratellini di Bagheria. Il terzo “piccolo caso” sarebbe rappresentato da un bambino di Santa Flavia (primo caso del comune in provincia di Palermo tra l’altro).

Immagine di repertorio