Trasferisce fondi della fondazione su conti correnti personali: maxi sequestro di beni a un avvocato

Trasferisce fondi della fondazione su conti correnti personali: maxi sequestro di beni a un avvocato

BAGHERIA – Maxi sequestro ai danni di un avvocato del Foro di Palermo, accusato di peculato e autoriciclaggio. Il valore è di un milione e 300mila euro. I Finanzieri del comando provinciale del capoluogo di Regione hanno eseguito il decreto.

Il sequestro è stato disposto nel corso delle indagini su una fondazione di cui l’avvocato è stato presidente del consiglio di amministrazione, con sede a Bagheria (Palermo).

La fondazione svolgeva attività nel settore dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale, il tutto integralmente finanziato con fondi della Regione Siciliana.

Secondo quanto emerso, tra il 2017 e il 2019, l’avvocato avrebbe trasferito una parte dei fondi ricevuti dalla Regione Siciliana su conti correnti personali o intestati ad altre fondazioni sempre a lui riconducibili, per poi utilizzarli per scopi strettamente personali.

Pertanto, il G.I.P. ha disposto il sequestro. Nel dettaglio, al centro del mirino, una villa a Ustica, due immobili a Palermo, conti correnti, polizze e fondi di investimento.