Terze dosi, quasi 5000 somministrazioni in un mese

Terze dosi, quasi 5000 somministrazioni in un mese

PALERMO – Vaccinare sconosciuti per strada, nei ristoranti, tra la movida. Poi, di colpo, trovarsi in famiglia, a casa della nonna, tra vecchie foto e ricordi dei giochi di bambina. Può succedere anche questo alle squadre di medici vaccinatori a domicilio: prendersi cura in prima persona dei propri familiari più anziani che, prenotano il vaccino a casa, dalla piattaforma della Fiera del Mediterraneo.

Nonna Concetta, palermitana di Borgovecchio, ha ricevuto in questi giorni la sua terza dose di vaccino anti-Covid: glielo ha somministrato direttamente la nipote Francesca, per i colleghi la dottoressa Carduccio, uno dei tanti giovani medici Usca.
Le somministrazioni di terze dosi, a livello nazionale e regionale, sono iniziate il 20 settembre. Al momento possono ricevere questa ulteriore iniezione, 6 mesi dopo l’ultima, gli over 60, il personale sanitario, ospiti e lavoratori delle rsa e persone con particolari patologie. In un mese l’ufficio del commissario Covid di Palermo ha eseguito 4867 somministrazioni.
Numerose anche le terze dosi durante le vaccinazioni di prossimità: domiciliari (1757), nei quartieri e nelle iniziative itineranti (350), nei centri dialisi e in altre strutture sanitarie (364). Una quantità che rappresenta circa il 10% delle terze dosi attualmente eseguite in Sicilia.

Di seguito, le prossime tappe dei vaccini nei quartieri:
23 ottobre, ore 10-18: Sferracavallo, Oratorio santi Cosma e Damiano (via
Sferracavallo 117 A), link di prenotazione: https://fiera.asppalermo.org/site/hub/141

23 ottobre, ore 10-18: Albergheria, Centro Astalli e Centro Agape (via Santi 40 martiri al casalotto 10/14 e piazzetta Sette fate);
– 25 ottobre, ore 10-18: Villaggio Santa Rosalia, chiesa Annunciazione del Signore (via Alberto Verdinois 42);
Link di prenotazione: https://fiera.asppalermo.org/site/hub/159
– 30 ottobre, ore 10-18: Sperone, palestra Renda (via XXVII maggio 26), link di prenotazione: https://fiera.asppalermo.org/site/hub/144
– 10 novembre, ore 10-18: Borgo Nuovo, centro diurno anziani (piazza SantaCristina), link di prenotazione: https://fiera.asppalermo.org/site/hub/189
Gli eventi sono aperti a tutta la popolazione dai 12 anni (compiuti) in su. Si effettueranno prime, seconde o terze dosi. Basta portare la tessera sanitaria e un documento. La prenotazione ai link indicati non è obbligatoria, ma consigliata per arrivare con i moduli già compilati e sveltire la procedura. Ci si può prenotare anche contattando l’helpdesk della Fiera del Mediterraneo al 3312675839.