Seguiva le vittime fino in banca poi le derubava: fermato il rapinatore seriale degli anziani

Seguiva le vittime fino in banca poi le derubava: fermato il rapinatore seriale degli anziani

PALERMO – Seguiva gli anziani che si recavano in banca, poi una volta avvenuto il prelievo, li derubava. Per questo motivo, un pregiudicato palermitano, Natale Salomone è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il 38enne, che viveva nel quartiere Ballarò a Palermo, non era nuovo a questo genere di azioni: sono 3 gli anziani che, in totale, sarebbero stati colpiti dal delinquente.

Nell’ultima rapina a finire nel mirino del malvivente, un anziano 94enne che, insieme con una badante si era recato alla filiale Bnl di via Leonardo Da Vinci (Palermo) per prelevare del denaro. In particolare, questa volta la badante dell’uomo era stata avvicinata da uno scooter con due giovani a bordo che le hanno tirato via la borsa. A quel punto, però, la vittima ha tentato di resistere al malvivente, rallentando gli aggressori che poi sono stati costretti a fuggire lasciando la borsa.

L’accompagnatrice dell’anziano ha poi chiamato alla polizia che ha prontamente mandato sul posto una pattuglia dei “Falchi”. Dai racconti e dalla descrizione fisica dei malviventi fornita dalla signora, per gli agenti è stato possibile risalire all’identità dell’uomo, già sospettato per aver derubato altri anziani.

La prima rapina, infatti, risale allo scorso 9 febbraio, quando insieme a un complice, l’uomo avrebbe scaraventato un anziano al suolo per rubare i 2900 euro appena prelevati. Nella seconda invece, avvenuta lo scorso 19 maggio, Salomone era riuscito a rubare 700 euro a un povero anziano, strappandogli il denaro dalle tasche.

Dopo un’attenta indagine, sono stati ritrovati nell’abitazione dell’uomo i vestiti con cui erano state commesse le rapine documentate dalle telecamere di sorveglianza delle banche.