Riscaldamenti scuole a Palermo, Tamajo pronto a un confronto

Riscaldamenti scuole a Palermo, Tamajo pronto a un confronto

PALERMO – Riflettori accesi ancora sul nodo scuole e manutenzione a Palermo.

“Non ho ricevuto nessun invito ufficiale“.

Questo è quanto dichiara l’assessore all’Istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Palermo Aristide Tamajo replicando alle dichiarazioni in aula del consigliere Ferrandelli.

Ho dato la piena disponibilità a recarmi in aula per confrontarmi costruttivamente con il Consiglio sulle tematiche relative alle manutenzioni delle scuole e, nello specifico, sulla questione degli impianti di riscaldamento. Cosa che accadrà mercoledì prossimo“, procede.

L’intervento di Tamajo

L’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica, Aristide Tamajo, è intervenuto in merito ai problemi relativi agli impianti di riscaldamento nelle scuole di Palermo.

In questi giorni l’assessore sta incontrando in videoconferenza, insieme alla capo Area della Scuola e dell’Edilizia scolastica Maria Anna Fiasconaro, “le dirigenti e i dirigenti delle scuole della città, per dare indicazioni sull’utilizzo dei quasi 4 milioni di euro che il Consiglio comunale, su impulso del sindaco Lagalla, ha stanziato per il mondo della scuola a fine dicembre“.

Riscaldamenti guasti a scuola, bambina finisce in ipotermia

Qualche giorno fa una studentessa della quinta elementare della scuola “Emanuela Loi” in via Dogali a Palermosi è sentita male a causa del freddo e ha cominciato a tremare con intorpidimento alle gambe.

È stata soccorsa dai servizi di emergenza e trasportata in ospedale a causa dell’ipotermia.

Caso di ipotermia all’Università

Un altro caso di ipotermia si è verificato a Palermo, dove una donna che frequentava un corso di formazione all’Università ha accusato un malore a causa del freddo intenso, dovuto alla mancanza di riscaldamenti nell’aula.

I sanitari del 118 sono stati chiamati sul posto per prestare soccorso alla persona colpita, successivamente trasportata all’ospedale Civico.

Nel frattempo, è stato riparato all’Unipa (università di Palermo) il guasto all’impianto di riscaldamento che aveva provocato il caso di ipotermia.

L’appello di FLC CGIL Sicilia e FILLEA CGIL Sicilia

Il nostro Governo – si legge nell’appello di FLC CGIL Sicilia e FILLEA CGIL Sicilia – discute di gabbie salariali e di autonomia differenziata, e intanto i nostri studenti soffrono il freddo a causa dei continui guasti agli impianti di riscaldamento. Occorre prendere atto delle pessime condizioni in cui versano le nostre strutture scolastiche: edifici vetusti e fatiscenti, nati per altre destinazioni e adattati a scuole“.

La scuola, c’è lo dice la nostra stessa Costituzione, deve essere garantita in uguali condizioni e in tutto il nostro Paese, al Nord come al Sud. Basta con le scuole di serie a, di serie b e di serie c. Altro che gabbie salariali e autonomia, servono i riscaldamenti! Chiediamo risorse aggiuntive per rendere le scuole della nostra Isola di ogni ordine e grado più salubri, sicure e funzionali“.

Foto di repertorio