Palermo rende omaggio ad Andrea Camilleri, dedicata una piazza al celebre scrittore siciliano

Palermo rende omaggio ad Andrea Camilleri, dedicata una piazza al celebre scrittore siciliano

PALERMO – Il capoluogo siciliano rende omaggio allo scrittore Andrea Camilleri, morto lo scorso 17 luglio a Roma, con l’intitolazione di una piazza. La decisione è arrivata a seguito della proposta avanzata del Capo Area delle Culture e condivisa dall’assessore al ramo, Adham Darawsha.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha firmato oggi una determinazione sindacale con la quale dispone la variazione della denominazione di un tratto della via Emerico Amari in “piazza Andrea Camilleri – (n.1925 – m.2019) – Scrittore”.

Il tratto della via Emerico Amari che ha assunto la nuova denominazione è quello in corrispondenza dell’allargamento della sede stradale, antistante l’ingresso principale del Porto di Palermo e prospiciente la sede della Camera di Commercio del capoluogo etneo.

Andrea Camilleri, nativo di Porto Empedocle, è spirato all’età di 93 anni dopo essere rimasto ricoverato per diversi giorni all’ospedale Santo Spirito di Roma per arresto cardiaco. La salma dello scrittore siciliano riposa attualmente nel cimitero acattolico di Roma, in compagnia di altri illustri personaggi della cultura italiana.

Immagine di repertorio