Mafia, due condanne all’ergastolo per la strage di Capaci, 12 anni a Spatuzza

Mafia, due condanne all’ergastolo per la strage di Capaci, 12 anni a Spatuzza

PALERMO – Alla fine del processo – celebrato con rito abbreviato per la strage di Capaci – sono arrivate quattro condanne. Per la precisione due ergastoli e altre due con diversi anni di carcere da scontare.

L’attentato del 23 maggio 1992 che eliminò il giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta ha segnato profondamente l’intera nazione. Il gup David Salvucci ha inflitto l’ergastolo ai boss Giuseppe Barranca e Cristofaro Cannella, mentre a 30 anni di carcere è stato condannato Cosimo D’Amato. Il collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza è stato condannato a 12 anni di carcere.

A quest’ultimo è stata riconosciuta l’attenuante speciale per i collaboratori di giustizia. Le sue dichiarazioni hanno consentito alcuni anni fa di riaprire le indagini sulla fase preparatoria della strage. Il gup ha così accolto, in parte, le richieste dell’accusa che si era pronunziata per l’ergastolo nei confronti dei tre boss palermitani e aveva chiesto 12 anni per Spatuzza. E’ stato inoltre disposto il risarcimento dei danni alle parti civili.

Foto Flickr Debora cc license