Macellerie della città con contatori manomessi, furto da 20 mila euro di energia elettrica. Arrestati i titolari

TRABIA – Nel corso di un servizio svolto dalla Stazione di Trabia, in provincia di Palermo, mirato a verificare alcuni esercizi commerciali presenti sul territorio di competenza, mercoledì pomeriggio sono stati arrestati per il reato di furto aggravato continuato Salvatore e Vincenzo Fortunatis, entrambi trabioti, rispettivamente di 69 e 45 anni, titolari di due macellerie del centro cittadino.

Durante i controlli, i militari hanno potuto accertare, anche grazie all’ausilio di personale tecnico dell’E.N.E.L., la presenza di dispositivi c.d. “magneti” applicati direttamente sui contatori abbinati alle strutture, al fine di abbattere considerevolmente il consumo di energia elettrica.

Al termine delle verifiche tecniche si è potuto constatare un danno stimato in circa 20 mila euro per ogni esercizio commerciale coinvolto.

Per tale motivo, i due sono stati arrestati e condotti nelle proprie abitazioni in attesa dell’udienza di convalida, svoltasi ieri mattina dinanzi il Tribunale di Termini Imerese. Ai Fortunatis è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria in attesa del processo che verrà celebrato nei loro confronti.