Legionella, caso sospetto al Civico di Palermo. È allerta nei Pronto Soccorso

Legionella, caso sospetto al Civico di Palermo. È allerta nei Pronto Soccorso

PALERMO – È allerta nei Pronto Soccorso dopo che l’hotel Politeama e un palazzo di via Principe di Belmonte sono stati chiusi per la presenza della legionella.

La situazione è sotto controllo ma all’interno delle strutture di emergenza si è alzato il livello d’attenzione anche perché non è facile distinguere i sintomi provocati dal batterio da quelli di altri malattie come il Covid.

All’ospedale Cervello c’è un caso sospetto ma sono in corso gli accertamenti per verificare se possa trattarsi o meno di legionella: l’uomo, un palermitano, non è assolutamente collegato ai contagi che sono stati registrati nei giorni scorsi. La sua esposizione al microrganismo potrebbe essere avvenuta a casa attraverso un vecchio impianto di climatizzazione che non è stato adeguatamente pulito ma saranno gli esami, che dovrebbero arrivare al più presto, a stabilire se la polmonite di cui è affetto è diretta conseguenza di una legionellosi o se, invece, sia stata causata da qualche altro fattore. Questo quanto riportato dai colleghi del Giornale di Sicilia.

Nei giorni scorsi aveva destato allarme la morte del turista Ciro Cozzolino, deceduto a Bologna dopo una vacanza in Sicilia. A seguito della preoccupazione della popolazione l’Asp era intervenuta per rassicurare che non c’è alcun pericolo e che sono in corso accertamenti.

Foto di repertorio