Funerali clochard ucciso a sprangate per 25 euro, Orlando: “La città ha reagito con il cuore. Grazie”

Funerali clochard ucciso a sprangate per 25 euro, Orlando: “La città ha reagito con il cuore. Grazie”

PALERMO – Sono stati celebrati oggi i funerali del clochard ucciso a colpi di spranga da un giovane per soli 25 euro sotto i portici di Piazzale Ungheria a Palermo.

Il barbone francese, noto con il nome di Aldo, era stato ucciso la notte di domenica 17 dicembre. Questa mattina, dopo un momento di preghiera al Policlinico, la salma è arrivata nell’ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi per il rito funebre. Presente alla celebrazione anche il sindaco Leoluca Orlando e una ragazza, impiegata in un bar vicino ai portici, che ogni mattina gli portava la colazione. Secondo quanto riportato dall’Ansa, è stata lei a trovare senza vita Aldo e a chiamare immediatamente i soccorsi.

Ieri tantissimi cittadini hanno portato fiori e cartelloni nel luogo del delitto, facendo rivivere il ricordo del povero uomo senza casa. Dopo i funerali, la salma è stata portata nel luogo del delitto e poi trasferita nel cimitero dei Rotoli, dove il Comune ha predisposto una tomba affinché il clochard possa riposare per sempre.

All’alba del 20 dicembre i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Palermo avevano eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto indirizzato a un cittadino rumeno di 16 anni, ritenuto l’autore dell’omicidio. Il ragazzo ha poi confessato.

“Sono grato alla città – ha detto il sindaco – che di fronte a questa tragedia ha reagito con il cuore, la solidarietà e con la delicatezza che una persona come Aldo avrebbe voluto.”

Fonte foto: Ansa.it