SICILIA – Anche per questa Pasqua, la consolidata e fruttuosa collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri e l’associazione “L’Albero della Vita Onlus” ha dato vita a un bel momento di festa per i bambini del quartiere Zen di Palermo: i piccoli, provenienti dalle famiglie sostenute dal programma di contrasto alla povertà “Varcare la Soglia”, promosso da “L’Albero della Vita” e realizzato a Palermo in collaborazione con l’associazione partner “Bayty Baytik”, hanno ricevuto in dono 40 uova di Pasqua.
Le uova sono state consegnate ai bambini dai carabinieri della Stazione San Filippo Neri e dagli educatori dell’associazione.
La relazione educativa fra l’Arma e “L’Albero della Vita Onlus”, che opera ormai da anni allo Zen, ha rivoluzionato il rapporto fra le famiglie del quartiere e un’istituzione come l’Arma dei Carabinieri: i militari, infatti, insieme agli educatori dell’associazione, dedicano il loro tempo ad assistere i bambini con attività di “doposcuola”, impersonando così la figura di “maestri” e ricevendo dai piccoli studenti tante soddisfazioni.
È il caso di Alice (nome di fantasia), di 11 anni, che insieme a Sonia, carabiniere della Stazione, ha approfondito lo studio della geografia: l’incoraggiamento finale di Sonia, con “sono sicura che prenderai almeno 9!”, ha spronato Alice a raggiungere l’obiettivo, facendole orgogliosamente portare a casa quel bel voto preso a scuola, e spingendola a farsi aprire le porte della caserma per raccontare subito alla “maestra” Sonia del risultato raggiunto.
Anche in ospedale uova ai piccoli pazienti
Una giornata speciale per i bambini ricoverati nel reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’ospedale San Vincenzo di Taormina che hanno ricevuto la visita dei carabinieri della compagnia di Taormina, al comando del Capitano Giovanni Riacà che, in occasione delle imminenti festività pasquali, hanno donato loro delle Uova di Pasqua speciali realizzate con lo stemma dell’Arma.
Una giornata di solidarietà che i carabinieri di Taormina hanno dedicato ai piccoli pazienti, con lo scopo di fargli trascorrere momenti di spensieratezza e gioia visto che, purtroppo, saranno costretti a trascorrere le festività ricoverati in luoghi di cura.
Al termine dell’incontro, i carabinieri hanno ringraziato i dirigenti della Direzione Sanitaria ed il responsabile del Reparto di Pediatria, che si sono dimostrati sensibili e disponibili sin da subito sposando appieno l’iniziativa dell’Arma.