Biagio Conte non accolto a Santiago De Compostela, lancia appello all’Italia: “Preoccupato per leggi contro stranieri”

Biagio Conte non accolto a Santiago De Compostela, lancia appello all’Italia: “Preoccupato per leggi contro stranieri”

PALERMO – Nessuno sembra voler accogliere Biagio Conte, il missionario palermitano attualmente in pellegrinaggio a Santiago De Compostela e costretto da giorni a dormire all’aperto in assenza di alloggi.

Il percorso del frate laico di Palermo viene documentato in queste settimane attraverso alcuni post che appaiono puntualmente sulle pagine Facebook “Pace e Speranza – Fratel Biagio” e “Missione di speranza e carità” che sostengono l’omonima associazione.

Fratel Biagio a Santiago de Compostela non è stato accolto – si legge sul social network – perché non avendo denaro non riusciva a pagare quella tariffa richiesta dagli ostelli della città, gli alloggi per i poveri avevano pochi posti letto e Fratel Biagio non si è sentito di togliere un letto a un povero, non ha trovato ospitalità in nessun posto e così per quattro giorni ha dormito nel davanzale della cattedrale“.

La situazione che Biagio Conte sta patendo sulla propria pelle pare aver suggerito al missionario siciliano “a riflettere ancora di più sulla condizione dei forestieri nella nostra Italia e la notizia che gli è arrivata dell’annullamento di alcuni documenti per gli stranieri senza una reale e soprattutto valida alternativa lo preoccupano molto“.

Nell’appello il frate laico si dice “molto preoccupato per l’Italia e per le decisioni che ultimamente sta decretando nel prendere una posizione più dura con leggi e decreti che rischiano di penalizzare tantissimo i cittadini stranieri“. “Carissima Italia e responsabili tutti non possiamo permetterci di indurirci, di alzare muri che fomentano l’egoismo e l’indifferenza. Abbattiamo tutto ciò che ci divide e ci allontana dalla verità e dal nostro simile“, continua Conte.

Il missionario siciliano conclude il suo appello invitando il nostro Paese a “non indurire le leggi” ma a realizzarne altre “che vengano al più presto incontro ai tantissimi locali e non, ai tanti che sono bisognosi di una vita più dignitosa e giusta, soprattutto per chi non ha una casa e per chi rischia di perderla, per chi non ha un lavoro e per chi cade in disgrazia o perde la speranza“.

Fonte foto: Facebook – Pace e Speranza – Fratel Biagio