Altofonte devastata dalle fiamme, sindaco Angela De Luca: “Chiederemo lo stato di calamità”

Altofonte devastata dalle fiamme, sindaco Angela De Luca: “Chiederemo lo stato di calamità”

ALTOFONTE – Mentre prosegue l’emergenza incendi in Sicilia, il sindaco di Altofonte (Palermo), Angela De Luca, commenta il disastroso rogo che ha colpito l’area boschiva della sua città nel fine settimana appena trascorso.

“Non è ancora finita ma stiamo facendo il punto della situazione con comandante dei carabinieri e della polizia municipale. Appare chiaro a tutti l’attentato che abbiamo subito. Non sono servite bombe, armi, ma hanno distrutto il nostro territorio. Domani dichiareremo lo stato di calamità, perché la montagna per noi era vita, ossigeno, acqua e per tanti lavoro. Un attentato che ci costerà carissimo dal punto di vista di risorse e di cuore”, dichiara la prima cittadina di Altofonte, distrutta per quanto avvenuto nelle scorse ore.

“Paesaggi e luoghi che abbiamo percorso con lo sguardo, da bambini, coi nostri figli, adesso non ci sono più. L’odore acre del fumo è sui nostri vestiti, sulla nostra pelle, fisso nelle pareti delle nostre case e lì resterà per giorni. Stasera un pensiero lo voglio rivolgere ai volontari della Protezione civile, vigili del fuoco, Croce Rossa, 118, impiegati comunali e sopratutto operai forestali che sono ancora impegnati ad Altofonte e in tutta la Sicilia, che ancora brucia sotto i nostri occhi.

Anche se miracolosamente non sono state registrate vittime, i danni sono ingenti e la paura è stata tanta, specialmente per le famiglie temporaneamente allontanate dalle loro abitazioni: “Faremo la conta dei danni, fortunatamente non abbiamo subito vittime umane ma danni a macchine, abitazioni, rete idrica, pubblica illuminazione, strade, e soprattutto la nostra identità, il nostro cuore, la nostra vita”.

Sul caso verrà aperto un fascicolo per incendio doloso e oggi pomeriggio l’emergenza roghi siciliana sarà anche al centro di una seduta straordinaria del Governo regionale.

Fonte immagine: Vigilidelfuoco.tv