Un mese di controlli nel quartiere San Giovanni Apostolo – C.E.P. di Palermo: i risultati

PALERMO – Si contano i risultati dell’incisiva attività di controllo svolta dai carabinieri nel quartiere San Giovanni Apostolo – C.E.P. di Palermo durante il mese di gennaio. Eventi come l’incendio di matrice dolosa dell’asilo nido comunale “Peter Pan, avvenuto agli inizi dello scorso mese, hanno posto l’accento sulla necessità di incrementare i controlli, tematica affrontata anche in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

I controlli su strada hanno riguardato oltre 500 persone e 250 autovetture, con più di 20 sanzioni
elevate per il mancato rispetto della vigente normativa anti-Covid, in particolare riguardo agli
spostamenti. L’importo complessivo supera gli 8.000 euro; 38 sono invece le contestate violazioni al Codice della Strada.

Verifiche sul rispetto dei D.P.C.M. e delle ordinanze regionali e comunali anche per 15 esercizi pubblici,
quattro dei quali sono stati sanzionati amministrativamente per 5.400 euro; per un locale è scattata anche la chiusura per 5 giorni. I controlli in materia igienico-sanitaria hanno visto anche la partecipazione dei carabinieri del N.A.S..

Mirati servizi di prevenzione e contrasto al traffico di sostanze stupefacenti hanno permesso di arrestare quattro persone per il reato di detenzione e spaccio, e di segnalare amministrativamente alla Prefettura diversi assuntori ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990. La droga sequestrata, principalmente hashish e marijuana, ammonta a quasi 300 grammi. Le numerose perquisizioni effettuate hanno permesso di denunciare due persone per altri reati, fra cui
la ricettazione ed il porto di armi od oggetti atti a offendere.