Coronavirus in Sicilia, peggiora il focolaio all’Istituto Geriatrico. Cisl: “Situazione fuori controllo”

Coronavirus in Sicilia, peggiora il focolaio all’Istituto Geriatrico. Cisl: “Situazione fuori controllo”

PALERMO – Continua a peggiorare, almeno secondo quanto dichiarato da Rosario Lo Piccolo – coordinatore provinciale per la Sanità privata della Cisl Fp Palermo Trapani -, la situazione all’interno dell’Rsa di Palermo, l’Istituto Geriatrico Siciliano “Sereni Orizzonti”, con sede in via Messina Marine. La Fp Cgil di Palermo aveva manifestato, il 6 novembre scorso, la propria preoccupazione in merito alla carenza di dispositivi di sicurezza per il personale sanitario e anche per diversi casi di positività registrati tra gli stessi operatori.

Circa una settimana dopo “la situazione è fuori controllo“, dichiara Lo Piccolo. Lo stesso coordinatore provinciale ha lanciato un appello all’Asp affinché metta in sicurezza l’intera struttura. Inoltre, sembrerebbe che la situazione sia sensibilmente peggiorata, a partire dai decessi degli ospiti, fino ad arrivare alla mancanza di personale e ai turnimassacranti” di coloro i quali non sono stati ancora contagiati.

La stessa direzione della “Sereni Orizzonti” avrebbe fatto sapere al sindacato che la ricerca di nuovo personale non avrebbe portato alcun risultato. Lo Piccolo ha inoltre aggiunto che lo stesso istituto, non potendo gestire tale situazione, avrebbe chiesto aiuto alla Protezione Civile, all’Asp e alle istituzioni.

La Cisl Fp, in tal senso, avrebbe mandato una nota ufficiale ai vertici dell’Asp provinciale e all’assessorato alla Salute. La richiesta sarebbe quella di trasferire tutti i pazienti positivi nelle strutture sanitarie adatte e di sanificare l’Rsa in modo tale da tutelare pazienti e lavoratori.

Immagine di repertorio