Coronavirus Sicilia, focolaio in una Rsa. Contagiati operatori e pazienti: “Situazione drammatica e in rapida evoluzione”

Coronavirus Sicilia, focolaio in una Rsa. Contagiati operatori e pazienti: “Situazione drammatica e in rapida evoluzione”

PALERMO – Ancora un focolaio Covid in una Rsa siciliana: si tratta dell’Istituto Geriatrico Siciliano “Sereni Orizzonte”, con sede in via Messina Marine a Palermo.

A dichiararlo è il sindacato Fp Cgil di Palermo, che ha recentemente inviato una lettera all’Asp del capoluogo regionale manifestando la propria preoccupazione per la carenza di dispositivi di protezione personale e, a causa dei casi di positività, di operatori per assistere gli ospiti della struttura.

Secondo una prima ricostruzione, il primo a risultare positivo al Coronavirus sarebbe stato un operatore socio-sanitario. Successivamente, sono stati disposti immediatamente i tamponi rapidi sia per i colleghi che per gli ospiti della residenza, compresi numerosi anziani e diversamente abili.

Purtroppo, gli esami di accertamento avrebbero rivelato dei casi di positività sia tra gli operatori sia tra i pazienti. La Fp Cgil Palermo chiede un pronto intervento dell’Asp per tenere sotto controllo una situazione che si dimostra “drammatica e in rapida evoluzione e che “va bloccata prima possibile”.

Immagine di repertorio