Oggi è la Giornata Internazionale contro le mine e gli ordigni bellici inesplosi

Oggi è la Giornata Internazionale contro le mine e gli ordigni bellici inesplosi

Si celebra oggi, 4 aprile, la Giornata Internazionale per l’azione contro le mine e gli ordigni bellici inesplosi, voluta dalle Nazioni Unite per combattere questo flagello che causa ogni anno in tutto il mondo migliaia di vittime, in grandissima parte civili, anche a distanza di tanti anni dalla fine dei conflitti.

giornata internazionale mine inesplose e ordini bellici inesplosi

La campagna di sensibilizzazione e prevenzione in Siria

In Siria, WeWorld e AICS, hanno avviato negli anni una campagna di sensibilizzazione e prevenzione che mira a diffondere attività di educazione al rischio mine: oggi, 4.000 bambini e bambine, ad Aleppo e Der Al Zor, sono stati educati al rischio mine, grazie alle attività dell’organizzazione.

Prevista:

  • la produzione e diffusione di materiali informativi durante gli eventi comunitari, negli spazi pubblici e nei luoghi chiave della comunità (scuole, centri di salute, centri comunitari, moschee etc.);
  • la formazione di 50 volontari coinvolti nella realizzazione degli eventi educativi contribuendo a rafforzare le competenze degli attori umanitari siriani;
  • la realizzazione di 40 eventi di intrattenimento educativi che facilitano l’apprendimento sul tema del rischio mine attraverso modalità ludiche ed interattive.

La situazione in Siria

Nell’ultimo anno, in Siria, 3.000 bambini e bambine sono rimasti feriti o uccisi da mine e ordigni inesplosi, spesso mentre giocavano in zone residenziali; secondo la bozza dell’Humanitarian Needs Overview del 2020, in Siria, oltre 11,5 milioni di persone vivono in comunità contaminate da mine ed ordigni inesplosi. Le aree residenziali e le infrastrutture chiave – strade, scuole, centri sanitari, terreni agricoli e insediamenti – rimangono infatti insicure o inservibili a causa della contaminazione, aggravando ulteriormente l’impatto sociale ed economico della crisi e le possibilità di ripresa.

Da questo la necessità di proteggere i bambini e le loro famiglie in tutta la Siria con programmi di educazione al rischio per insegnare a bambini e adulti come identificare, segnalare e proteggersi.

Quando e perché è stata istituita questa Giornata

Era l’8 dicembre 2005 quando l’Assemblea generale ha dichiarato che il 4 aprile di ogni anno venga celebrato come Giornata internazionale per la consapevolezza e l’assistenza nelle azioni antimine.

Per oltre 20 anni, il lavoro del Servizio di azione contro le mine delle Nazioni Unite (UNMAS) è stato guidato dai bisogni delle persone colpite e adattato alla minaccia di pericoli esplosivi affrontati da civili, forze di pace e operatori umanitari.

L’UNMAS lavora per salvare vite umane, facilitare il dispiegamento delle missioni delle Nazioni Unite e la fornitura di assistenza umanitaria, proteggere i civili, sostenere il ritorno volontario degli sfollati interni e dei rifugiati, consentire attività umanitarie e di recupero e difendere i diritti umani e umanitari internazionali legge.