Maltempo a Milano e provincia, nevicata senza precedenti: alberi precipitati e disagi – Le FOTO e il VIDEO

Maltempo a Milano e provincia, nevicata senza precedenti: alberi precipitati e disagi – Le FOTO e il VIDEO

MILANO – Milano si risveglia sommersa dalla neve, la nevicata è iniziata la scorsa notte. Mentre in Sicilia sembra esserci una perenne primavera – anche se le previsioni parlano di un netto peggioramento per la giornata di oggi -, al Nord e più in particolare a Milano e provincia tutto si tinge di bianco.

Addirittura pare che una nevicata di tale portata non si verificherebbe da anni. Il manto di neve avrebbe raggiunto le dimensioni di circa 10 centimetri e secondo gli esperti potrebbe arrivare fino a 20 centimetri circa e oltre. Il peso della neve avrebbe inoltre sradicato diversi alberi, precipitati sulle strade arrecando una situazione di pericolo.

Gli automobilisti hanno difficoltà negli spostamenti con i propri mezzi a causa del manto stradale innevato e dunque pericoloso per la guida. Sono già in azione i mezzi spargisale e gli spazzaneve proprio per consentire una normale circolazione veicolare.

Alcune persone alla guida sarebbero finite fuori strada. Si è attivato il piano di emergenza, la popolazione è stata invitata a uscire solo per spostamenti indispensabili. L’obiettivo è dare precedenza a coloro che devono uscire per lavorare e ai mezzi di soccorso per via della pandemia.

Inoltre le stazioni ferroviarie, eccezionalmente per l’accaduto, hanno limitato i servizi sulle linee regionali poiché a essere stata colpita, appunto, non è solo Milano bensì l’intera Lombardia.

In tale occasione sono stati chiusi per precauzione anche i parchi recintati, mentre è stato sconsigliato di frequentare i restanti parchi specie in presenza di alberi che potrebbero cedere.

Le foto scattate tra Milano e Parma

Le immagini video