Waterpolo Messina, buona la prima di coach Mirarchi

Waterpolo Messina, buona la prima di coach Mirarchi

FIRENZE – Quarto successo consecutivo per la Waterpolo Despar Messina che nell’anticipo disputato alla piscina “Nannini” di Firenze si impone per 13-10 sul Prato conquistando temporaneamente la vetta della classifica in attesa dei risultati delle gare di Imperia e Padova. Protagonista dell’incontro l’olandese Vivian Sevenich, in netta crescita e sempre più a suo agio nelle “acque” del massimo campionato italiano.

Primo acuto proprio di Sevenich alla quale risponde subito Tabani. Le messinesi si portano sul 3-1 grazie ad Aiello e a Sevenich, ma Bosco e Giachi rimettono in carreggiata la formazione toscana (3-3 all’8′). Nella seconda frazione Bosurgi, Garibotti e Sevenich piazzano l’allungo che poi risulterà decisivo, mentre dall’altra parte è la solita Giachi in controfuga a rendere il passivo meno amaro. All’intervallo il tabellone recita 4-6.

Nella ripresa il ‘7’ peloritano gioca con raziocinio gestendo saggiamente il vantaggio. Dopo 50″ arriva la seconda marcatura di Garibotti, Galardi accorcia prima dell’uno-due targato Aiello – Sevenich che dà a Messina il massimo vantaggio (5-9 al 20′). Prato non si disunisce e Franchini prima, Giachi in avvio di ultimo quarto riaccendono le speranze del pubblico di casa. Gitto dalla distanza ristabilisce il gap, poi segnano ancora Giachi e Repetto per il -1 (9-10) a 4′ dalla sirena. Gloria Giachi è l’ultima ad arrendersi, ma ci pensano Garibotti e Gitto (2) a chiudere definitivamente i conti,

Maurizio Mirarchi dà indicazioni alle sue atlete

Maurizio Mirarchi dà indicazioni alle sue atlete

Soddisfatto a metà per la prestazione della squadra il tecnico Maurizio Mirarchi al debutto sulla panchina giallorossa: “È stata una settimana travagliata e per questo motivo il giudizio è sospeso anche se cominciare con una vittoria aiuta il morale e fa bene all’autostima del gruppo”.

“Ci dobbiamo ancora conoscere – continua Mirarchi – abbiamo alternato momenti positivi ad altri meno buoni. Da migliorare la “lettura” della partita, ma ho già capito dove intervenire. Il Prato ci ha messo in difficoltà e merita i complimenti perché è una squadra giovane e di prospettiva che ha saputo mettere determinazione in vasca”.

Tabellino

Prato Wp – Waterpolo Despar Messina 10-13 ( 3-3, 1-3, 2-3, 4-4 )

Prato Waterpolo: Gigli, Pelagatti, Giachi 5, Carlesi, Bosco M. 1, Repetto 1, Galardi 1, Tabani C. 1, Albiani, Storai, Francini 1, Braga, Tabani E. All. Bologna.

Wp Despar Messina: Sparano, Apilongo, Gitto 3, Starace, Morvillo, Radicchi, Garibotti 3, Sevenich 4, Marchetti, Aiello R. 2, Avola, Bosurgi 1, Laganà. All. Mirarchi.

Arbitri: Bianchi e Cataldi . Sup. num: Prato 3/6 e Messina 5/9. Note: Uscite per limite di falli Radicchi (M) e C. Tabani (P) nel quarto tempo.