PATTI – Approda a Tindari il musical “Camicette Bianche” scritto e diretto da Marco Savatteri, un evento speciale in programma al Tindari Festival 2023 che quest’anno si intitola Tradizioni.
Lo spettacolo è stato fortemente voluto dal direttore artistico del Festival, Tindaro Granata “per la natura corale, emozionante e appassionata dell’opera Camicette Bianche”.
Lo spettacolo racconta le storie e i sogni di tanti emigranti di inizio Novecento e ripercorre una famosa storica tragedia sul lavoro: l’incendio alla Triangle Shirtwaist Company, il più grave incidente industriale nella storia di New York in cui, il 25 marzo 1911, persero la vita in 146: 123 erano donne, molte le immigrate italiane.
“Se oggi si può festeggiare il successo di tanti siciliani nel mondo – dice Marco Savatteri – è grazie al coraggio e alla sofferenza di chi ha lasciato l’Isola in cerca di fortuna nel secolo scorso. Ricordare la nostra storia, avere memoria e guardare con occhi attenti le nuove migrazioni che arrivano dal mare: una volta i migranti eravamo noi“.
Il Musical racconta di Salvatore Spadaro, un giovane minatore che decide di lasciare la Sicilia per un futuro migliore e la storia vera di Clotilde Terranova per il cui personaggio Savatteri si è ispirato al saggio di Ester Rizzo “Camicette Bianche”.
Clotilde è una delle giovani sartine in servizio alla Triangle Shirtwaist Company nel giorno della tragedia. Decide di gettarsi dal decimo piano nel tentativo disperato di sfuggire alle fiamme e il suo corpo venne poi riconosciuto dalla sorella.
Dice Savatteri: “La storia di Clotilde e delle sartine della fabbrica è una storia reale e ancora dolorosa che ho avuto modo di conoscere grazie alla missione di Ester Rizzo infaticabile ricercatrice e scrittrice di un libro presentato in tutta Italia e all’estero“.
Lo spettacolo lega insieme brani della tradizione e del cantautorato italiano adattati in chiave teatrale e pezzi cantati dai primi italo americani riportati alla luce grazie a un lungo lavoro di ricerca. Sul palco, nei ruoli principali: Chiara Peritore (Clotilde Terranova) e Gerlando Chianetta (Salvatore Spadaro), Cristina Mazzaccaro (attrice salernitana) e la speciale partecipazione di Dario Veca.
Sul palco oltre 20 performer professionisti di Savatteri Produzioni, tra canti corali, danze mozzafiato, azioni sceniche serrate e dialoghi scanditi da un ritmo sempre crescente.
Il videoclip
Le foto