ISOLE EOLIE – Proseguono le attività di monitoraggio dei livelli di anidride carbonica da parte dei vigili del fuoco sull’isola di Vulcano (Messina) a seguito di esalazioni registrate il 13 ottobre dopo l’aumento dell’attività vulcanica.
Sul posto opera un team di ben 6 esperti. Tra l’altro, arriva proprio ieri il divieto di salire sulla cima di Vulcano, alla luce di quanto affermato dal sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.
Una situazione che deve, per forza, essere monitorata costantemente, dato che l’aumento delle emissioni di gas ha portato anche all’evacuazione di alcune famiglie che nei giorni scorsi hanno dovuto lasciare le loro abitazioni situate alle pendici del cratere.
All’inizio di ottobre il Dipartimento della Protezione civile ha disposto il livello di allerta “giallo – stato di attenzione” per l’isola di Vulcano, a seguito delle variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico, rilevate nelle ultime settimane dall’Ingv e dal CNR-IREA, per cui sul cratere è visibile un’intensificazione dell’attività di emissione di fumarole ricche in gas a temperature elevate.
Fonte foto Twitter – Vigili del fuoco
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…