Strage di Barcellona Pozzo di Gotto, il cordoglio per le vittime: “Possiate da lassù proteggere e stare vicini alle vostre famiglie”

Strage di Barcellona Pozzo di Gotto, il cordoglio per le vittime: “Possiate da lassù proteggere e stare vicini alle vostre famiglie”

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Momenti di immenso dolore quelli che tutta la comunità cittadina di Barcellona Pozzo di Gotto (nel Messinese) sta vivendo in queste ore.

L’esplosione in un deposito di fuochi d’artificio si è trasformata in una vera e propria strage quando i vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno dichiarato il decesso di 5 persone che si trovavano all’interno dell’edificio al momento del violento scoppio.

Nelle ultime ore sono stati divulgati i nomi delle vittime – ritrovate a momenti alterni, dunque inizialmente disperse anche se per poco tempo – che corrisponderebbero a: Venera Mazzeo, Mohamed Taeher Mannai, Giovanni Testaverde, Vito Mazzeo.

Sui social si dà voce al cordoglio nei confronti dei deceduti, come per Giovanni Testaverde, per il quale si leggono sul profilo della moglie molti commenti: “Sentite condoglianze”, “Mi dispiace tantissimo”, “Ti abbraccio”. La stessa coniuge aveva da poco pubblicato una foto risalente al giorno del loro matrimonio, poche ore prima dell’orribile strage.

Su Giovanni Testaverde si legge ancora: “Da ieri sera ho saputo che eri uno dei dispersi. Prima di andare a dormire speravo in un miracolo. Questa mattina la notizia, il tuo nome in mezzo ad altri amici. Non ti dimenticherò mai, padduzzu: cosi ti chiamavamo da bambino. Perché eri pienotto e tanto tenero.

Alcuni messaggi, poi, straziano il cuore:“Oggi in questa giornata del mio compleanno, arriva una delle notizie più strazianti che mai si augura di sentire! Nell’esplosione avvenuta ieri, tra le vittime della tragedia mio cugino carissimo Giovanni Testaverde e un conoscente, coetaneo e amico di amici Vito Mazzeo. In questa vita siamo attimi… In questa vita non siamo noi i padroni… Voglio ricordarvi da vivi e che possiate da lassù proteggere e stare vicini alle vostre famiglie!”.

Anche per il giovanissimo Vito Mazzeo, di soli 23 anni, amici e parenti hanno dedicato parole ricolme di dolore: “Ciao compare Vito ti voglio ricordare così! La vita è una corsa contro il tempo e questo tempo vola via. Tutto si porta via con sé, anche le persone migliori… R.I.P! Maledetto il lavoro!”.

Non ci sono parole per descrivere quanto tragica sia stata la strage che ha portato via 5 persone e ferite altre 2, né per spiegare quanto il dolore e la tristezza abbiano preso il sopravvento all’interno di famiglie ormai lacerate. In onore delle vittime, intanto, il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto ha proclamato lutto cittadino.