Scoperta discarica abusiva di rifiuti pericolosi: multe per oltre 30mila euro e attività sospesa

Scoperta discarica abusiva di rifiuti pericolosi: multe per oltre 30mila euro e attività sospesa

SAN FRATELLO – Nell’ambito della campagna congiunta con i reparti speciali dei carabinieri per il contrasto agli illeciti nei settori ambientali, ieri i militari dell’Arma di Santo Stefano di Camastra, con l’ausilio dei militari specializzati del nucleo ispettorato del lavoro di Messina e del nucleo operativo ecologico di Catania, hanno ispezionato i locali e le pertinenze di un’impresa edile di San Fratello (Messina), denunciando alla Procura della Repubblica di Patti, l’imprenditore proprietario dei luoghi per violazione delle norme in materia ambientale e di quelle sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Durante l’ispezione, nell’area esterna all’impresa, i militari dell’Arma hanno riscontrato la presenza di una discarica abusiva di rifiuti, anche pericolosi, in cui erano accatastati lamiere, carcasse di veicoli, tubi dismessi e pneumatici.

È stato, inoltre, accertato che i dipendenti non erano stati sottoposti alle visite mediche, non avevano ricevuto la formazione obbligatoria sui rischi connessi all’attività lavorativa e non erano dotati dei dispositivi di protezione individuale in violazione delle prescrizioni previste dalle normative sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Inoltre, l’imprenditore si avvaleva di un lavoratore in nero e aveva installato un sistema di videosorveglianza non autorizzato.

Al termine delle verifiche l’area è stata sottoposta a sequestro penale, l’attività di impresa è stata sospesa e a carico dell’imprenditore sono state contestate sanzioni per un importo complessivo di oltre 30mila euro.