Riapre il castello Pantefur di Savoca, chiuso da più di 300 anni

Riapre il castello Pantefur di Savoca, chiuso da più di 300 anni

SAVOCA – Sarà una pasquetta indimenticabile quella che sta per arrivare a Savoca, nel messinese: dopo più di 300 anni, grazie a un fantastico lavoro di ristrutturazione e manutenzione, riaprirà al pubblico il castello Pantefur di Savoca.

I lavori sono stati svolti dalla famiglia Nicotina, proprietaria del castello, in accordo con l’associazione proposta turistica 3.0. Una sinergia che porterà alla riapertura di un luogo che, da un punto di vista turistico, può assumere grande importanza.

Il castello si trova in un punto dal quale è possibile ammirare uno dei panorami più belli della Sicilia. In merito a quanto detto, si è classificato secondo nella classifica de “I Luoghi del Cuore” in provincia di Messina.

Il castello risale a epoca medievale: la struttura dei suoi resti ricorda un vero e proprio avamposto militare, anche perché situato in una zona strategica del territorio. Il castello pantefur è considerato come uno dei più importanti del panorama siciliano e le sue mura hanno destato grande interesse da un punto di vista architettonico e pittorico.

Lunedì 17, lo staff resterà a disposizione dei turisti dalla 10 alle 18, per la visita al castello e/o al borgo si Savoca.