Maltempo, Sicilia flagellata da vento e neve: tre feriti nel Trapanese, disagi sulla Catania-Siracusa

Maltempo, Sicilia flagellata da vento e neve: tre feriti nel Trapanese, disagi sulla Catania-Siracusa

PALERMO – Sta creando forti disagi e seri danni la robusta ondata di maltempo che si sta abbattendo nel corso di queste ore in Sicilia. A Ragusa, nella mattinata odierna e nel primo pomeriggio, sono iniziati a cadere i primi fiocchi di neve, così come annunciato dalle previsioni meteo.

Il primo cittadino del Comune ibleo ha attivato un presidio territoriale per affrontare l’emergenza. Neve anche in provincia di Siracusa, con qualche disagio per gli automobilisti lungo l’autostrada che conduce a Catania. Situazione simile anche in provincia di Trapani dove si sono verificate anche forti grandinate.

A Paceco, sempre nel Trapanese, tre persone sono rimaste ferite a causa del forte vento che ha sradicato il tetto del Palazzetto dello Sport e che è finito all’interno della villa comunale. La più grave delle persone colpite è stata soccorsa in ospedale per aver riportato un trauma cranico e la frattura di una gamba. Meno preoccupanti le condizioni degli altri due. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e ambulanze.

Problemi anche a Palermo dove, sempre a causa delle raffiche di vento, sono stati abbattuti diversi alberi finiti su strade e mezzi di trasporto, in particolare nelle zone di Favorita, Foro Italico, Mondello e Zen. Danneggiate anche alcune abitazioni con verande e tettoie pericolanti. Anche in questo caso sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco.

I problemi causati dal maltempo hanno riguardato pure le isole Eolie, rimaste isolate a causa dei collegamenti interrotti o fortemente limitati. Un traghetto della Siremar sarebbe partito in anticipo da Lipari provocando le proteste di alcuni abitanti.

Fonte foto in evidenza: Facebook – Mara Benadusi