Frana a San Fratello, avviate le procedure per la messa in sicurezza: attivata unità di crisi in Prefettura

Frana a San Fratello, avviate le procedure per la messa in sicurezza: attivata unità di crisi in Prefettura

San Fratello, la Città Metropolitana di Messina ha avviato le procedure per la messa in sicurezza del versante roccioso prospiciente la strada provinciale 163/d interessato dal movimento franoso

Attivata l’unità di crisi in Prefettura, emanato l’ordine di servizio all’impresa da parte di Palazzo dei Leoni

MESSINA – La III Direzione “Viabilità Metropolitana” Servizio “Manutenzione Viabilità Zona Omogenea Nebrodi” della Città Metropolitana di Messina ha immediatamente attivato le procedure straordinarie con l’individuazione della ditta che si occuperà delle operazioni di messa in sicurezza del versante roccioso prospiciente la Strada Provinciale 163/d, in via dei Normanni, nel Comune di San Fratello.

Previsto l’impiego dei rocciatori per effettuare l’esplorazione dettagliata del fronte della frana con eventuale disgaggio dei massi pericolanti in prossimo distacco e la rimozione del materiale presente sull’arteria stradale.

Viabilità nel tratto interessato

Sull’arteria stradale interessata dal movimento franoso attualmente vige il divieto di transito e la stessa è presidiata dalla polizia metropolitana, congiuntamente al Corpo Forestale e alla Polizia locale.

La viabilità alternativa è costituita dalla Strada Statale 289, percorribile a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico.

Le disposizioni relative alle operazioni saranno impartite dal Direttore dei Lavori, ing. Antonino Sciutteri, dal Direttore Operativo geom. Antonio Savio e dall’Ispettore di Cantiere geom. Ferdinando Pullella.

Cosa è successo

A staccarsi dal costone, finendo sulla strada, sono stati alcuni grossi massi finiti lungo la via dei Normanni, nella zona di Porta Sottana. I massi sono finiti su alcune auto che al momento dei fatti – intorno a mezzogiorno – si trovavano parcheggiate. Bloccate anche alcune case poste nelle vicinanze.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, presenti anche i carabinieri di Sant’Agata di Militello.