Caos in autostrada, cavallo al galoppo nella corsia opposta al senso di marcia

Caos in autostrada, cavallo al galoppo nella corsia opposta al senso di marcia

MESSINA – La polizia stradale ha bloccato un cavallo in fuga sull’A20 Palermo-Messina, all’altezza di Sant’Agata Militello. L’animale galoppava nella corsia opposta al senso di marcia ed è stato recuperato grazie all’intervento dei veterinari del dipartimento Asp di Sant’Agata Militello e del personale del Cas.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale, il cavallo sarebbe scappato al proprietario, il quale ha immediatamente lanciato l’allarme. Fortunatamente, l’animale è stato recuperato senza conseguenze gravi, e restituito al legittimo proprietario.

Sfortunatamente, non si tratta del primo caso di animali in fuga sulle strade siciliane. Nel 2020, una mucca è stata bloccata dalla polizia stradale sulla SS 121, tra Caltanissetta e Agrigento, dopo che era scappata dal pascolo e aveva raggiunto la carreggiata.

Anche in quel caso, l’intervento dei veterinari ha permesso di tranquillizzare l’animale e di restituirlo al proprietario.

Nel 2019, invece, una mandria di mucche in fuga ha creato il panico sulla SS 189, tra Messina e Catania, causando la chiusura temporanea della strada.

La polizia stradale ha lavorato per ore per bloccare gli animali e rimuoverli dalla carreggiata in sicurezza.

Il caso del cavallo sulla A20 non è l’unico episodio di animali che si ritrovano in luoghi insoliti in Sicilia. Nel 2019, per esempio, un cinghiale è stato trovato in un parcheggio di Palermo, in zona Sant’Erasmo. L’animale è stato catturato dalle forze dell’ordine e portato in un’area protetta.

Anche gli uccelli rapaci possono rappresentare un pericolo sulle strade siciliane, in particolare nelle zone costiere. Nel 2020, un’aquila reale è stata vista volare a bassa quota sull’autostrada A18, tra Catania e Messina, suscitando l’attenzione degli automobilisti. Anche in questo caso, è stato necessario l’intervento delle autorità per prevenire eventuali incidenti.

Non solo animali selvatici, ma anche animali domestici possono causare problemi sulle strade. Nel 2018, un cane è stato visto correre sulla A19 Palermo-Catania, creando un pericolo per gli automobilisti. Il proprietario dell’animale è stato identificato e multato per aver lasciato il cane libero di vagare sulla strada.

Questi episodi evidenziano la necessità di maggiore attenzione e responsabilità da parte dei proprietari di animali, che devono prendere le misure necessarie per evitare che i loro animali possano diventare pericolosi per la circolazione stradale. Inoltre, è importante che i guidatori siano sempre attenti alla segnaletica stradale e alla presenza di eventuali animali sulla carreggiata per prevenire incidenti.

In ogni caso, è importante segnalare immediatamente alle autorità qualsiasi presenza di animali sulla strada, per evitare incidenti e garantire la sicurezza degli automobilisti e degli stessi animali. In caso di avvistamento di animali selvatici, è consigliabile mantenere la distanza di sicurezza e non tentare di avvicinarsi o catturarli da soli.

Infine, è importante adottare precauzioni in caso di incidenti con animali. Se si verifica un incidente con un animale sulla strada, è necessario segnalare immediatamente l’accaduto alle autorità competenti e prestare soccorso all’animale ferito, se possibile. Inoltre, è opportuno rivolgersi a un medico o a un veterinario per accertare eventuali lesioni o contusioni.

Foto di repertorio