Nuova ZONA ROSSA in Sicilia, dalla folle festa in piena emergenza al lockdown: arriva l’ordinanza di Musumeci per Capizzi

Nuova ZONA ROSSA in Sicilia, dalla folle festa in piena emergenza al lockdown: arriva l’ordinanza di Musumeci per Capizzi

CAPIZZI – Capizzi, in provincia di Messina, sarà zona rossa da domani, 3 gennaio 2021, al 13 gennaio. Lo ha deciso il presidente della Regione, Nello Musumeci, nel primo provvedimento anti-Coronavirus del nuovo anno.

La richiesta del sindaco del paesino sui Nebrodi, Leonardo Giuseppe Principato Trosso, è stata appena accolta dal governatore.

Il focolaio che si è sviluppato a Capizzi, che ha già portato alla registrazione di oltre 50 positivi e, pare, di una nuova vittima per Covid (un anziano), è stato al centro dell’attenzione dei siciliani nelle ultime ore. A contribuire in maniera decisiva all’aumento repentino dei contagi nel Comune, infatti, potrebbe essere stata una festa con oltre 150 invitati.

Il folle party, organizzato a fine dicembre in aperto contrasto con le norme anti-Covid previste a livello nazionale in occasione delle Feste natalizie, si sarebbe tenuto a Nicosia. Gli invitati, però, sarebbero stati per lo più residenti a Capizzi.

Rimane alta la preoccupazione delle autorità locali, che sperano che gli effetti disastrosi della festa irresponsabile si concludano con il minor danno possibile. Non sarà possibile, fino al 13 gennaio, alcuno spostamento se non per motivi di lavoro, salute o comprovata necessità.

Ulteriori dettagli verranno chiariti nelle prossime ore, quando verrà pubblicata ufficialmente l’ordinanza di Nello Musumeci.

Fonte foto: Facebook – Regione Siciliana