Menù di Pasqua vegetariano: i piatti da portare in tavola per il pranzo

Menù di Pasqua vegetariano: i piatti da portare in tavola per il pranzo

ITALIA – La tradizione vuole che per il pranzo di Pasqua sia consumata nelle tavole degli italiani la carne di agnello, ma è possibile scegliere dei menù alternativi che non comportano il consumo di carne, dato che questi animali vengono sottoposti a sofferenze. Di seguito vi consigliamo dei piatti da preparare in linea con il rispetto dell’ambiente.

Antipasti

Tra gli antipasti che è possibile proporre ai propri ospiti ci sono: uova, ricotta, formaggi ma anche asparagi, carciofi, patate, cicoria, spinaci e erbe di campo.

Un menù vegetariano non deve essere necessariamente poco gustoso, anzi, è spesso apprezzato anche da parte di chi usa la carne regolarmente.

Primi piatti

Come primo piatto vi proponiamo le lasagne ripiene di carciofi. La besciamella può essere anche preparata con il latte di soia. Gli ingredienti utili per la preparazione sono: 1 confezione di pasta per lasagna, 8 carciofi, 750 ml di latte, 80 g di farina, 40 g di olio di semi di mais, noce moscata, 1 fetta di fontina, parmigiano, aglio, prezzemolo, sale, pepe e olio.

La besciamella va preparata con 750 ml di latte, 40 g di olio di semi di mais e 80 g di farina, un pizzico di sale e la noce moscata, cuocere fino a quando non diventa una bella crema omogenea ma non molto asciutta, deve essere piuttosto liquida.

Poi bisogna versare qualche cucchiaio di besciamella in una teglia e cominciare a formare gli strati prima con i fogli di pasta e poi con carciofi, fontina, besciamella e parmigiano, continuare i vari strati e alla fine coprire con besciamella, parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno il tutto a 200° per circa 30-40 minuti.

Secondo piatto

Come secondo piatto potrebbero andare bene anche un polpettone vegetariano di patate farcito con formaggi, piselli e carote. Gli ingredienti utili sono: 800 gr di patate, 1 carota, 1 cuore di sedano verde, 200 g di pomodoro ciliegino, 1 cipollotto, 100 g di ricotta, 1 uovo, 1 tuorlo, 80 g di pangrattato, 40 g di grana grattugiato, timo, 5 foglie di basilico, 1 pizzico di noce moscata, olio extravergine d’oliva e sale.

Bisogna cuocere le patate per 40 minuti in abbondante acqua. Pulite le verdure e riducete a dadini sedano, carota e zucchine. Rosolate il cipollotto con 4 cucchiai di olio; aggiungete le verdure, salate e cuocete per 20 minuti, poi tritatele.

Riducete le patate in purè, unite il grana, l’uovo, il tuorlo, la ricotta, 1 pizzico di timo, le verdure, la noce moscata, 50 g di pangrattato; salate e mescolate. Trasferite il composto in una teglia, formate il polpettone e lisciatelo con il dorso di un cucchiaio.

Spolverizzate con il pangrattato rimasto e cuocete in forno a 180° per 35 minuti. Servite con i pomodorini saltati con poco olio e il basilico.

Foto di repertorio