Lotta ai venditori abusivi e al lavoro in nero: controlli serrati a Catania

Lotta ai venditori abusivi e al lavoro in nero: controlli serrati a Catania

CATANIA – Nel periodo delle festività del 25 aprile e dell’1 maggio, il comando provinciale di Catania ha avviato un piano straordinario di controllo del territorio. Durante questo periodo, i carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa, con il supporto dei colleghi del 12° ReggimentoSicilia” e in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, si sono dedicati al pattugliamento delle zone con maggiore afflusso e di quelle più a rischio dal punto di vista della sicurezza pubblica.

Controlli in corso Indipendenza

Durante la mattinata, i carabinieri hanno effettuato diversi controlli preventivi in varie attività commerciali situate in corso Indipendenza.

Dopo un’ispezione in una rivendita all’ingrosso di articoli da regalo, hanno denunciato un uomo di 48 anni, residente a Catania, per installazione abusiva di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo.

L’uomo aveva installato un sistema di videosorveglianza all’interno del suo negozio senza ottenere l’autorizzazione necessaria. Gli è stata inflitta una multa di 387,25 euro e una sanzione di 1.800 euro per aver impiegato un lavoratore in nero, che è stato trovato all’interno dell’attività commerciale. Le forze dell’ordine hanno anche recuperato contributi INPS/INAIL per un importo di 500 euro.

Nella stessa area, sono stati effettuati controlli su due venditori abusivi che vendevano alimenti senza le necessarie autorizzazioni amministrative e i requisiti professionali.

I carabinieri hanno inflitto loro sanzioni amministrative per un importo totale di 2.248 euro e hanno sequestrato tutta la merce (circa 200 kg di prodotti ortofrutticoli), che è stata successivamente devoluta a un ente benefico.

Occupazione abusiva di suolo pubblico: sanzionati 4 venditori

Nel corso delle attività di prevenzione alla Stazione Centrale Ferroviaria di Catania, i carabinieri della compagnia Catania Piazza Dante e la polizia locale hanno svolto controlli per preservare il decoro urbano dell’area e garantire un pieno utilizzo dei parcheggi per i residenti e i turisti.

Questi controlli sono stati finalizzati a contrastare l’occupazione abusiva di suolo pubblico in piazza Giovanni XXIII. I controlli si sono concentrati sui paninari che occupavano in modo stabile diversi stalli per la sosta, anche quando erano chiusi. In una situazione, è stato trovato un autocarro in totale abbandono, pieno di rottami e rifiuti, nonché rifugio per roditori.

Il veicolo è stato rimosso con un carroattrezzi speciale per essere demolito e il suolo stradale è stato pulito e sanificato.

Durante uno dei recenti controlli sulle licenze amministrative dei venditori ambulanti di ristorazione mobile, sono state inflitte sanzioni a 4 venditori per occupazione di suolo stradale.

Questo perché si erano stabiliti nella piazza 24 ore al giorno, violando palesemente l’autorizzazione comunale che consente loro di rimanere in quell’area solo dalle 19 alle 2 di notte. Grazie all’accurata attività di controllo svolta dai carabinieri, è stato ripristinato un ambiente legale riguardo all’occupazione dello spazio pubblico.

Controlli alla circolazione stradale

Le pattuglie, nell’ambito delle loro operazioni preventive nello stesso contesto, hanno anche effettuato controlli sulla circolazione stradale al fine di garantire il rispetto delle regole del Codice della Strada, tutelando così la sicurezza e l’incolumità di tutti gli utenti della strada.

I carabinieri hanno identificato circa trenta persone e controllato una ventina di veicoli, tra cui sono state riscontrate violazioni amministrative per cinque di essi, come l’assenza di copertura assicurativa e la mancata revisione periodica, per un importo totale di circa 2.000 euro.

Inoltre, un veicolo è stato sequestrato o fermato amministrativamente.