La Sicilia si candida all’European Region of Gastronomy Award del 2025

La Sicilia si candida all’European Region of Gastronomy Award del 2025

SICILIA – Durante una conferenza stampa tenutasi nel padiglione Sicilia al Vinitaly, l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino e il direttore generale del dipartimento Agricoltura Dario Cartabellotta hanno annunciato la candidatura della Sicilia all’European Region of Gastronomy Award del 2025.

Questo premio, assegnato ogni anno dall’Istituto internazionale di gastronomia, cultura, arti e turismo (Igcat), viene conferito a una o più città o regioni europee che si distinguono in attività di sensibilizzazione culturale ed alimentare, di stimolo alla creatività e all’innovazione gastronomica mettendosi in evidenza per iniziative di educazione alimentare e miglioramento del turismo sostenibile. L’obiettivo è quello di valorizzare le caratteristiche distintive delle culture alimentari locali e migliorare il benessere delle comunità.

L’assessore Sammartino ha sottolineato che la Sicilia merita questo riconoscimento per l’intera filiera produttiva agricola, che comprende centinaia di aziende grazie al coinvolgimento di tutti i consorzi dell’agroalimentare siciliano e del consorzio Doc Sicilia.

La candidatura vuole scommettere sull’unione tra prodotto e territorio raccontando l’Isola attraverso le sue eccellenze, le sue tradizioni, gli uomini e le donne che la rendono unica al mondo. Il Vinitaly è stato scelto come luogo per l’annuncio della candidatura perché si tratta di un palcoscenico prestigioso che rispecchia l’importanza di questo riconoscimento.

Fonte foto Regione Sicilia