ITALIA – WhatsApp down: così la popolare App di messaggistica di proprietà di Meta ha subìto un blackout globale nel pomeriggio di oggi, 28 febbraio.
WhatsApp down: le problematiche riscontrate dagli utenti
A partire dalle 16, migliaia di utenti hanno riscontrato problemi di connessione, visualizzando il messaggio “Connessione in corso“, senza però riuscire a inviare o ricevere messaggi.
Le segnalazioni sono rapidamente aumentate su DownDetector, portale specializzato nel monitoraggio dei disservizi online. Nel giro di pochi minuti, le segnalazioni hanno superato quota 60mila, per poi crescere ulteriormente fino a oltre 70mila.
Secondo i dati raccolti, il 71% delle segnalazioni riguarda problemi con l’app, mentre il 24% è relativo alla connessione ai server.
Il disservizio ha colpito utenti in tutto il mondo, con un impatto significativo anche in Italia.
Le cause del malfunzionamento
Sebbene alcuni abbiano visto il servizio tornare operativo dopo pochi minuti, per molti altri il problema è persistito più a lungo, rendendo impossibile la comunicazione con i propri contatti.
Meta non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sulle cause del malfunzionamento, resta da capire se il problema sia stato completamente risolto o se potranno verificarsi ulteriori disconnessioni nelle prossime ore.