ITALIA – Durante tutto il 2022 ci aspetta un calendario pieno di appuntamenti riguardo al nuovo digitale terrestre che sta migliorando la qualità della televisione italiana.
Il 3 gennaio 2022 sarà una data importante che segnerà diversi cambiamenti: nuovi canali e contenuti aggiuntivi in arrivo. Scopriamo insieme come riceverli e godere di ogni modifica in vista del DVB-T2 dal nostro televisore o decoder digitale terrestre.
Attenzione al refarming che porterà una serie di cambiamenti al digitale terrestre proprio il 3 gennaio 2022. Questo richiederà a ogni utente l’impegno di risintonizzare il proprio apparecchio così che possa ricevere non solo i canali esistenti, ma anche quelli nuovi e dalle nuove frequenze.
La prima Regione a essere oggetto di questa modifica sarà la Sardegna. I canali interessati e che modificheranno la loro frequenza e la tecnologia di trasmissione dell’immagine sono fondamentalmente i principali dell’emittente Rai:
• Rai 1;
• Rai 2;
• Rai 3;
• Rai News 24.
Oltre alla Sardegna, anche le altre Regioni si adegueranno al nuovo digitale terrestre. Ecco di seguito la calendarizzazione ufficiale, che potrebbe però subire alcune modifiche:
• dal 3 al 7 gennaio 2022: Valle d’Aosta, Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia;
• da febbraio 2022: Veneto, province di Trento e province di Bolzano;
• da marzo 2022: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche;
• da maggio a giugno 2022: Lazio, Campania, Toscana, Umbria e Liguria.
Ci sarà un miglioramento netto della qualità di immagine in alta definizione grazie alla nuova tecnologia Mpeg-4 che sostituirà la precedente Mpeg-2. Inoltre, saranno aggiunti nuovi contenuti e ulteriori canali tematici.
Se avete un televisore o un decoder compatibili al DVB-T2 non dovrete preoccuparvi di nulla, poiché riceverete tutte le novità automaticamente. L’unica cosa da fare, per assicurarsi di ottenerle, è quella di risintonizzare la lista dei canali. Si tratta di un procedimento semplice e veloce, ma che vi garantirà il costante accesso al nuovo digitale terrestre.
Foto di repertorio
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…