Digitale terrestre: dal 3 gennaio pronti a risintonizzare i canali tv, ma non tutti: le novità

Digitale terrestre: dal 3 gennaio pronti a risintonizzare i canali tv, ma non tutti: le novità

ITALIA – Novità in arrivo per quanto riguarda il digitale terrestre: dal 3 gennaio sarà necessario risintonizzare i canali tv per proseguire la visione dei programmi televisivi.

Sono gran parte delle regioni italiane a essere coinvolte, tra queste: la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia (tranne la provincia di Mantova) e le province di Piacenza, Trento e Bolzano.

Dal 9 febbraio al 14 marzo, invece, queste novità vedranno protagonisti i cittadini del Veneto, della provincia di Mantova, del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna.

La riorganizzazione dei canali televisivi è già cominciata in Sardegna a partire dallo scorso novembre e giungerà a termine il prossimo 4 gennaio con i canali Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3 Tgr Regionale e Rai News).

L’8 marzo 2022 le emittenti televisive nazionali provvederanno ad attivare in tutto il Paese la codifica Mpeg-4 sullo standard tecnologico Dvbt, che consentirà la visione di programmi tv in alta qualità: questa novità riguarderà, però, solo coloro che sono provvisti di un televisore in grado di supportare questa tecnologia.

Fino al 31 dicembre 2022 i programmi saranno trasmessi simultaneamente con entrambe le codifiche, ma sui numeri del telecomando da 1 fino a 9 ci saranno i canali con la nuova codifica.

Tra le agevolazioni previste vi sarà la possibilità, riservata esclusivamente agli anziani over 70 con reddito inferiore a 20.000 euro, di ricevere direttamente a casa i decoder; questo sarà possibile grazie a una convenzione tra Ministero dello sviluppo economico e Poste Italiane S.p.a.

Immagine di repertorio