Il vincitore della 103esima edizione del Giro d’Italia di ciclismo è l’inglese Tao Geoghegan Hart, che ha battuto l’australiano Jai Hindley.
Si è conclusa oggi, a Milano, la competizione iniziata proprio dalla Sicilia (da Palermo a Catania, passando per Agrigento e altre zone) e che ha tenuto col fiato sospeso gli amanti del ciclismo e non solo. Sul podio, oltre al vincitore e al secondo classificato c’è l’olandese Wilco Kelderman, terzo.
Incredulo ma estremamente felice, Hart non credeva ai suoi occhi fino all’arrivo al Duomo di Milano: emozione alle stelle e adrenalina al massimo. Proprio l’atleta ha dichiarato all’Ansa: “A inizio corsa non avrei mai immaginato che sarebbe andata così, al massimo potevo sperare in un posto nella top ten. Ho spinto forte, ho dato tutto e nel finale non ho preso molti rischi, sono molto contento” e poi immediatamente si è buttato letteralmente tra le braccia della fidanzata Hannah Barnes, anche lei ciclista professionista.
Il primo degli italiani, invece, risulta essere Vincenzo Nibali, che si è classificato in settima posizione. Filippo Ganna, con 17’16”, ha vinto anche la 21esima e ultima tappa del 103esimo Giro d’Italia, la quarta durante la corsa rosa: a detta sua “la più bella“.
Fonte immagine Ansa.it