Euro 2020, l’Italia supera 3-0 la Svizzera: notte magica di Locatelli, sigillo finale di Immobile

Euro 2020, l’Italia supera 3-0 la Svizzera: notte magica di Locatelli, sigillo finale di Immobile

ROMA – Ancora tre gol, ancora tre punti. La Nazionale del commissario tecnico Roberto Mancini vince e convince anche nella seconda giornata del Girone A di Euro 2020 superando la Svizzera per 3-0 allo stadio Olimpico di Roma. Prestazione importante quella degli Azzurri, che confermano quanto di buono già visto in occasione della gara inaugurale del torneo di venerdì scorso contro la Turchia.

Protagonista assoluto del match il centrocampista Manuel Locatelli che mette a segno una doppietta d’autore. Prima rete che arriva al 26′ con il mediano del Sassuolo che combina in velocità con il compagno di club Domenico Berardi, il quale penetra dalla destra bruciando Rodriguez e serve a centro area il numero 5 che compie un tap-in vincente a porta praticamente sguarnita.

Il 23enne scuola Milan si ripete nella ripresa al minuto: Barella vede al limite dell’area proprio Locatelli che ha tutto il tempo di aggiustarsi la sfera sul piede preferito e battere l’estremo difensore elvetico Sommer per il 2-0. A firmare il tris di serata, al minuto 89 della gara, è Ciro Immobile che fulmina ancora il portiere in forze al Borussia Mönchengladbach con un destro chirurgico sul palo opposto.

Nel complesso, prova lucida e grintosa degli uomini di Mancini che non sprecano mai un pallone e tengono spesso lontani gli attaccanti biancorossi dalle parti di Donnarumma. L’estremo difensore italiano, ormai prossimo alla firma con il Paris Saint Germain, dimostra comunque una grande reattività nell’unica occasione concessa agli avversari, neutralizzando nella ripresa una doppia conclusione ravvicinata di Zuber, entrato da pochi minuti.

Con la vittoria di ieri, la Nazionale si porta a quota 6 punti nel girone e strappa matematicamente il passaggio agli Ottavi di Finale di Euro 2020. Unica nota dolente l’infortunio al centrale Giorgio Chiellini, costretto a uscire a metà primo tempo a causa di un infortunio muscolare. Il difensore della Juventus, al minuto 19, si era visto anche annullare una rete dagli sviluppi di un angolo calciato da Lorenzo Insigne per un tocco di mano.

A proposito di Insigne, il capitano del Napoli non va a segno ma riesce a farsi apprezzare per alcune buone giocate e per i lanci in profondità per Immobile, una mossa che ricorda tanto lo schema tattico che ha visto spesso protagonista la punta napoletana in maglia laziale e che ha prodotto gol a grappoli.

Domenica 20 giugno alle ore 18 gli Azzurri scenderanno nuovamente in campo per contendere il primo posto del Girone al Galles di Bale e Ramsey, vittorioso contro la Turchia per 2-0.

Questi risultati e classifica del Girone A di Euro 2020:

  • Turchia-Galles 0-2 (Baku Olympic Stadium, Baku)
  • Italia-Svizzera 3-0 (Stadio Olimpico, Roma)

Classifica: Italia 6 punti, Galles 4 punti, Svizzera 1 punto, Turchia 0 punti.

Regolamento: Passano agli Ottavi di Finale le prime due di ogni girone, più le quattro migliori terze.

Fonte foto: Facebook – Nazionale Italiana di Calcio