ITALIA – Si è aperta ufficialmente la 72esima edizione del Festival di Sanremo, diretto per il terzo anno consecutivo da Amadeus, visibilmente commosso per il ritorno del pubblico all’Ariston dopo l’emergenza pandemica. Ad affiancare il conduttore l’ormai fedele spalla Fiorello.
“Mi siete mancati. Sono qui per la terza volta: la vostra terza dose, il booster dell’intrattenimento“, ha detto lo showman siciliano dopo aver fatto ingresso impugnando un termometro per “misurare” la temperatura degli spettatori.
Ironia e frecciatine, poi, nei confronti dei no-vax e dei complottisti. “Attenzione, è il vaccino. Sono i poteri forti, è il grafene“, dice, alzando un braccio “impazzito” e “dolorante”.
Presente, sul palco, anche una meravigliosa Ornella Muti nelle vesti di co-conduttrice del Festival. L’attrice, durante i suoi interventi, ha voluto lanciare a tutti un importante appello per la salvaguardia dell’ambiente.
Nel corso della serata, spazio anche a un ricordo per Tito Stagno, scomparso nelle ore precedenti all’età di 92 anni. “Ci ha portato sulla luna, lo porteremo sempre nel cuore“, è il commento di Amadeus.
Trionfo Maneskin
Straordinaria l’esibizione dei Maneskin, vincitori della scorsa edizione della kermesse sanremese e detentori dell’Eurovision. La band romana propone il proprio cavallo di battaglia “Zitti e buoni” coinvolgendo il pubblico del teatro ligure che li applaude a scena aperta.
Applausi anche in occasione della seconda esibizione, con il gruppo che intona “Coraline“. Damiano si commuove fino alle lacrime e viene abbracciato da Amadeus.
Il ricordo a Battiato
L’Ariston omaggia anche Franco Battiato. Il cantautore siciliano viene ricordato con la proiezione di un suo ologramma nel quale interpreta un frammento della famosa “La Cura“. Il pubblico intero si alza in piedi per applaudire l’artista di Milo. Unica nota stonata? La durata del tributo, forse troppo breve.
La classifica della prima serata
Questa, di seguito, la classifica della prima serata del Festival di Sanremo votata dalla sala stampa (un terzo per la carta stampata, un terzo per il web e un terzo per le radio) con i primi 12 artisti in gara:
Mahmood & Blanco, La Rappresentante di Lista, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Noemi, Michel Bravi, Rkomi, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Giusy Ferreri, Yuman, Ana Mena.
Immagine di repertorio