Alcune bevande calde ideali da preparare in autunno

ITALIA – Ormai è autunno inoltrato, con il cambio dell’ora le giornate si sono “accorciate“, le temperature stanno gradualmente diminuendo e sempre più spesso si sente il bisogno di sorseggiare qualcosa di caldo nei momenti di confort e relax della giornata.

Quindi, partendo da questa premessa, ecco dieci bevande tipicamente autunnali da poter preparare in questo periodo dell’anno.

Vin Brûlé

Cominciamo con un grande classico, che si ottiene tradizionalmente riscaldando del vino rosso, ma se si preferisce può andar bene anche quello bianco, unendolo alla preparazione di una miscela a base di zucchero, (quantità a piacere, a seconda del grado di dolcezza desiderato) e una serie di spezie, che solitamente sono cannella e chiodi di garofano, ma a scelta si possono aggiungere anche scorze di limone, anice stellato, mela o qualche spicchio di arancia/mandarino.

Si tratta di un procedimento abbastanza semplice, ma per raggiungere un risultato soddisfacente è consigliabile utilizzare un vino corposo, possibilmente rosso, e unire gli altri ingredienti in fase di raffreddamento. La gradazione alcolica di questa bevanda dipende dal vino scelto, e può variare dagli 11 ai 14 gradi, ma tanto al di sopra degli 80°C l’etanolo evapora, pertanto questo è un dato molto variabile e diminuisce in base a tempi (lunghi) e modalità di cottura (fiamma bassa). Per mantenere la bevanda tiepida per diverse ore bisognerebbe lasciarla nello stesso recipiente in cui è avvenuta la cottura, a fiamma bassissima e controllandola in maniera costante.

Pumpkin Spice Latte

Molto in voga al momento, già da ottobre a questa parte, specialmente nelle grandi catene di caffettiera americane. Sostanzialmente si tratta di un latte macchiato/cappuccino alla zucca, a base di caffè, con un mix di spezie autunnali e aromi/essenze caratterizzanti, quali cannella, noce moscata, vaniglia, zenzero, chiodi di garofano e naturalmente zucca. In seguito viene utilizzata della panna montata come guarnizione e del topping per decorare/arricchire la bevanda.

Viene comunemente associata alla festa di Halloween, e da oltre vent’anni a questa parte è diventata il simbolo del caffè autunnale per eccellenza. Si prepara utilizzando la polpa di zucca, che dovrà essere cotta e frullata, per renderla una sorta di “purea”, alla quale si uniranno zucchero, vaniglia, cannella, zenzero, noce moscata e altre spezie. Dopodiché, a fuoco lento, si potranno aggiungere sia il latte che il caffè. Al momento di servire si potrà unire della panna semi-montata.

La stessa bevanda si può preparare anche in un’altra versione, ovvero quella maggiormente in vendita, utilizzando uno sciroppo di zucca al posto della purea, dato da zucchero, acqua, le spezie menzionate pocanzi e la polpa di zucca frullata, ottenendo così una sorta di “distillato“, da unire poi al resto (latte e caffè).

Golden Milk

Una bevanda il cui ingrediente principale è la curcuma, ideale per dare un tocco di carica/energia in più alla giornata. Per prepararlo bisognerà versare in un pentolino dell’acqua insieme alla curcuma e un pizzico di pepe. L’acqua dovrà essere poca, infatti con l’aggiunta delle spezie si dovrà poi formare una sorta di “panetto malleabile”, denso e granuloso. A questo punto, bisognerà prelevare una piccola parte di composto, da unire al latte caldo, per poi mescolare il tutto velocemente. Infine si potrà dolcificare con del miele.

Sidro di mele caldo

In base alla ricetta originale del Vermont, ottenere questa bevanda è piuttosto semplice, infatti basterà schiacciare le mele e bollire il liquido ricavato, a cui si dovranno successivamente aggiungere alcune spezie, come stecche di cannella, chiodi di garofano e fettine di agrumi (a scelta tra arancia e limone, a seconda delle proprie preferenze). Dopo aver unito gli ingredienti, si dovrà cuocere il tutto per circa mezz’ora. Una volta spento il fuoco, si potrà gustare il preparato direttamente caldo.

Cappuccino aromatizzato

Ottimo per iniziare la mattinata al meglio, ma con delle note autunnali. È possibile infatti realizzare il cappuccino in una variante diversa dal solito, aggiungendo al di sopra della schiuma, una spolverata di cannella e del topping al caramello salato, creando disegni e/o decorazioni particolari. Per renderlo più dolce al palato e “ricco”, si possono aggiungere gli stessi ingredienti anche durante la preparazione della bevanda stessa.

Cioccolata calda speziata

Il medesimo procedimento del cappuccino, può essere esteso e applicato anche sulla cioccolata calda, ottenendo una versione ancora più golosa di quest’ultima. Ad esempio è possibile unire della panna montana, insieme a dei cristalli di zucchero di canna, lasciando sempre anche il topping al caramello salato e un pizzico di cannella in polvere.

Tè nero cannella e chiodi di garofano

Per gli amanti di tè e tisane invece, abbiamo innanzitutto un classico fortemente speziato, ovvero il tè cannella e chiodi di garofano, da acquistare sfuso prevalentemente presso delle drogherie, oppure in alternativa all’interno di negozi di generi alimentari ben forniti.

Basterà far bollire l’acqua e dopo aver raggiunto la temperatura elevata di 100 °C, immergere il tè tramite un colino, e lasciare in infusione per qualche minuto, giusto il tempo di far sprigionare tutti gli aromi, fino a percepire un profumo inebriante.

Tisana anice stellato e cardamomo

Processo analogo per la tisana. Altamente consigliata quella con anice stellato e cardamomo, in quanto quest’ultimo racchiude al proprio interno molteplici proprietà, capaci di produrre al nostro organismo parecchi benefici.

Chiaramente è possibile dolcificare a proprio piacimento entrambi gli infusi, con agave, miele, sciroppo d’acero e del comune zucchero, di canna (grezzo) o bianco (raffinato).

Salted Maple Caramel Latte

Un’altra bevanda nota e fortemente conosciuta soprattutto in ambito “americano”, è il latte al caramello salato e sciroppo d’acero. Solitamente si prepara con l’utilizzo di latte, caffè, salsa al caramello e all’acero salato, topping croccante al caramello e vaniglia. L’unione di questi ingredienti pora ad un’esplosione di gusto e dolcezza, perfetta per l’autunno.

Caffè alla nocciola

Ultimo ma non meno importante. La preparazione di questa bevanda è basilare, in quanto si dovrà fare del classico caffè, deciderete voi se con caffettiera o macchinetta, e al momento di versarlo in tazza, aver prima messo sul fondo di quest’ultima del topping alla nocciola. Nel secondo passaggio si potrà completare con della crema di caffè o panna montata e in ultimo guarnire con granella di nocciole tostate.

Fabiola Laviano

Published by
Fabiola Laviano
Tags: bevande calde da preparare in autunno dieci bevande autunnali Evidenza Pumpkin Spice Latte

Recent Posts

  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani 2 novembre in Sicilia

SICILIA - Sabato 2 novembre condizioni stabili dell'atmosfera grazie all'alta pressione in Sicilia. Giornata che…

41 minuti ago
  • Sport

L’avviamento allo sport

Vi ricordate quando ho puntualizzato, nell’intervento che ho fatto, circa la fase di recupero da…

49 minuti ago
  • Cronaca

Ancora un albero caduto sulla SP 57, l’allarme dei residenti

PALERMO - Ancora un albero caduto sulla Strada Provinciale 57 che da Palermo porta a…

1 ora ago
  • Oroscopo

Oroscopo weekend 2 e 3 novembre 2024, le previsioni segno per segno: un’energia nuova

Mentre novembre avanza, si avverte un'energia nuova, sospesa tra l'urgenza di risolvere ciò che ancora…

2 ore ago
  • Cronaca

Notte di scontri tra i tifosi del Catania e della Cavese: autostrada bloccata, lancio di petardi e pietre

CATANIA - Una trasferta movimentata per la squadra del Catania e la sua tifoseria. Nel…

2 ore ago
  • Incidente

Incidente mortale a Corleone, la vittima è un centauro 22enne: fatale lo scontro con un trattore

CORLEONE - Non c'è pace sulle strade siciliane e si allunga la scia degli incidenti…

3 ore ago