Chirurgia avanzata dentale, la scelta del miglior studio fa la differenza

Chirurgia avanzata dentale, la scelta del miglior studio fa la differenza

Purtroppo, sono tante le occasioni in cui è necessario fare ricorso alla chirurgia avanzata dentale. Si tratta di una serie di interventi che si riferiscono a differenti branche nell’ambito dell’odontoiatria. Basti pensare all’implantologia, piuttosto che a delle procedure di riabilitazione a livello dentale particolarmente complesse, come nel caso della rigenerazione dell’osso e della gengiva. Si parla anche di estrazioni particolarmente complesse dei denti del giudizio.

L’importanza di affidarsi a professionisti della salute dentale

Nel caso in cui abbiate la necessità di svolgere questo tipo di operazioni, piuttosto complesse e delicate, è fondamentale fare affidamento su professionisti competenti ed esperti. Proprio per questo motivo, nel caso in cui abitiate in Sicilia, una delle soluzioni più apprezzate è rappresentata dallo Studio Dentistico Centro R.O.A. a Catania.

Si tratta di uno studio che è specializzato nello svolgimento di tutta una serie di interventi che si possono ricomprendere nella categoria della chirurgia dentale avanzata. Uno dei punti di forza di questo studio è rappresentato dal fatto che si avvale dell’impiego di un’ampia gamma di attrezzature innovative e di nuova generazione.

La complessità di alcune estrazioni

Nell’ambito della chirurgia dentale avanzata, una delle procedure più ricche di difficoltà è sicuramente quella legata all’estrazione dei denti del giudizio. In realtà si tratta dei terzi molari, ma nel linguaggio comune sono molto più conosciuti come denti del giudizio. Ebbene, questi ultimi, nella maggior parte dei casi, cominciano a svilupparsi in una fascia d’età che va da 17 a 22 anni.

Per un gran numero di persone si tratta di situazioni che possono generare dei problemi più o meno gravi. È chiaro che solo in determinate occasioni si deve intervenire chirurgicamente. Spesso e volentieri, il problema è rappresentato dal fatto che i denti del giudizio non fuoriescono, ma rimangono bloccati all’interno della gengiva. In questi casi, si suole parlare di dente del giudizio incluso. La motivazione è dettata, nella maggior parte dei casi, dal fatto che i pazienti non hanno sufficiente spazio sulle arcate dentali per poter garantire a questi denti di eruttare in maniera normale. E i denti del giudizio inclusi possono causare tante noie e fastidi, soprattutto perché con il passare del tempo cominciano a premere in maniera insistente sui molari posteriori.

Un altro tipo di intervento chirurgico dentale particolarmente importante è legato all’estrazione dei canini inclusi. Anche in questi casi si tratta di problematiche che possono provocare non solo un impatto negativo dal punto di vista estetico, dal momento che possono andare a condizionare anche il morso e la masticazione stessa. Ebbene, proprio grazie agli interventi di chirurgia orale avanzata, c’è la possibilità di ottenere un risultato importante, ovvero quello di liberare i canini e garantire quello spazio necessario per poter raggiungere la miglior posizione possibile.

Operazioni più complesse: l’innesto osseo

Nel campo dell’implantologia dentale, il raggiungimento di un risultato finale perfetto, o quanto il migliore possibile, è condizionato spesso e volentieri dalla forza, ma anche dallo spessore che caratterizzano l’osso della mascella, in cui verrà effettuato l’impianto dentale. Capita piuttosto di frequente di avere a che fare con dei pazienti che hanno subito delle estrazioni di uno o vari denti. Ebbene, si tratta di casi in cui il tessuto osseo è molto più fragile, delicato e sottile e, di conseguenza, difficilmente è in grado di ospitare anche delle protesi dentarie.

In questi casi, allora si deve intervenire con un vero e proprio innesto osseo. Si tratta di un prelievo di un pezzo di osso del paziente di ridotte dimensioni. Oppure, è previsto anche l’impiego di un materiale da innesto, che serve proprio a garantire la ricostruzione dell’osso in cui verranno collocati gli impianti, facendo in modo che l’intera procedura possa andare a buon fine.