ITALIA – Comincia oggi la tre giorni di sciopero nazionale per i benzinai di tutta Italia. La protesta era stata annunciata a inizio dicembre e le motivazioni risiedono nel fatto che gli esercenti dei distributori, come annunciato dalle sigle sindacali Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, sarebbero stati estromessi dal Decreto Ristori.
Lo stop partirà alle ore 19 su rete ordinaria e dalle 22 su quella autostradale, e si protrarrà fino al primo pomeriggio di mercoledì 16, fino alle 15 sulla rete ordinaria, e alle 14 in autostrada.
Venerdì è arrivata la conferma dello sciopero decisa dai sindacati di categoria, che continuano a chiedere alle istituzioni, in particolare al ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, di rendersi disponibili per un confronto con le parti sociali dopo che i gestori di rifornimento carburanti sono stati esclusi dalle categorie che possono beneficiare dei provvedimenti di sostegno inseriti nel Decreto Ristori.
L’autorità garante degli scioperi aveva rivolto agli esercenti dei distributori un invito alla moderazione per quanto riguarda la durata dello sciopero. Un invito che sarebbe stato accolto solo in parte, dato che i benzinai hanno ridotto la durata dello stop di mezza giornata. Inizialmente, infatti, l’idea era quella di scioperare fino alle 6 del mattino del 17 dicembre su rete ordinaria e fino alle 7 su quella autostradale.
Lunedì dovrebbe tenersi un nuovo incontro tra parti e governo.
Immagine di repertorio
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…