Variante Delta, mascherina anche a bambini di due anni. Ricciardi: “Consigliato dall’evidenza scientifica”

Variante Delta, mascherina anche a bambini di due anni. Ricciardi: “Consigliato dall’evidenza scientifica”

ITALIA – La variante Delta del Coronavirus continua a preoccupare il nostro Paese e, a tal proposito, potrebbe presto essere introdotta la possibilità di indossare la mascherina all’interno di asili e scuole per i bambini a partire dall’età di due anni.

Si tratta del parere di Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. Attualmente, il dispositivo negli ambienti scolastici nel nostro Paese è previsto a partire dai 6 anni.

È “quanto consigliato” dall’evidenza scientifica, raccomanda Ricciardi secondo l’AdnKronos. “La variante Delta è più contagiosa e quindi colpisce di più anche i bambini. La variante Delta buca anche le mascherine chirurgiche, quelle fatte di garza non sono protettive“, aggiunge.

L’evidenza scientifica – prosegue – dice che la sicurezza si ottiene con una serie di misure: oltre alla vaccinazione del personale, servono distanza, mascherina e controllo dell’aria. Secondo il World Health Network e secondo i Cdc americani, con la variante Delta la mascherina andrebbe usata sopra i 2 anni. Questa è l’evidenza scientifica che emerge, poi deve valutare la politica“.

Spero si facciano investimenti per rendere la scuola sicura, riaprirla e non richiuderla più. Le mascherine andranno portate per un certo periodo. Con la Ffp2 la variante Delta non passa, ma la variante Delta buca anche le mascherine chirurgiche“, sottolinea ancora Ricciardi.

Il consiglio è indossare la mascherina anche se si è vaccinati. Quando un bambino si allontana dall’aula e va in un ambiente in cui ci sono non vaccinati, è consigliabile l’uso della mascherina“.

Il consigliere di Speranza si sofferma poi sulla possibile terza dose del vaccino anti Covid-19: “È molto probabile che si dovrà fare, soprattutto partendo dai soggetti più fragili, vaccinati a gennaio-febbraio. È probabile che dovremo vaccinarci di nuovo anche noi operatori sanitari, vaccinati all’inizio dell’anno“.

Immagine di repertorio