La pillola anti-Covid di Pfizer arriva in Italia, ecco quando sarà distribuita e come assumerla

La pillola anti-Covid di Pfizer arriva in Italia, ecco quando sarà distribuita e come assumerla

ITALIA – È giunto anche il parere favorevole dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sulla pillola anti-Covid di Pfizer, già approvata nelle scorse ore dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

La pillola contro il Coronavirus sarà distribuita nel nostro Paese già dalla prima settimana di febbraio, così come comunicato dalla stessa agenzia attraverso una nota.

Il farmaco aveva ottenuto l’ok già nel mese di dicembre 2021 della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’agenzia, per la distribuzione in emergenza.

Paxlovid, in occasione degli studi, si è dimostrato efficace nel ridurre dell’88% il rischio di ospedalizzazione e morte, ed è indicato per “pazienti adulti con infezione recente da Sars-CoV-2 con malattia lieve-moderata che non necessitano di ossigenoterapia e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 severo“.

Il trattamento con la pillola anti-Covid di Pfizer dovrà cominciare entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi e avrà una durata di 5 giorni.

L’ente spiega che “le modalità per la selezione dei pazienti e per la prescrivibilità e distribuzione del farmaco saranno le stesse già stabilite per l’altro antivirale orale (molnupiravir)“. “È previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio, che sarà accessibile sul sito dell’Agenzia“, aggiunge ancora Aifa.

Immagine di repertorio