ITALIA – Come ben noto, la pandemia e le relative restrizioni anti-Covid hanno reso fragili molte categorie di lavoratori che si sono trovate ad affrontare chiusure e alcune senza posti di lavoro. Tra queste categorie troviamo sicuramente i collaboratori sportivi. A supporto di questi ultimi, il Governo ha stanziato un supporto economico
All’interno del Decreto Sostegni, il Governo ha previsto l’erogazione del bonus ai Collaboratori Sportivi. Secondo la normativa, sarà Sport e Salute a erogare l’indennità ai soggetti beneficiari. Chi lo fosse già stato in passato, riceverà l’importo attraverso erogazione automatica e per i collaboratori sarà necessario solo compiere alcuni semplici passi.
In analogia con la procedura seguita per l’erogazione automatica relativa alle mensilità precedenti, i collaboratori sportivi già beneficiari dovranno confermare, nella piattaforma informatica, il rispetto dei requisiti. I nuovi richiedenti, invece, potranno presentare istanza entro il 15 aprile 2021.
I requisiti prevedono che l’attività relativa al rapporto di collaborazione sia cessata, ridotta o sospesa a causa del Covid (a tal fine, si considerano cessati a causa dell’emergenza epidemiologica anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro la data del 30 dicembre 2020 e non rinnovati), nonché di non essere beneficiari di altri redditi, quali: reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, reddito da lavoro autonomo, reddito da lavoro dipendente, pensione e assegni di invalidità.
A tal fine tutti i beneficiari, con eccezione dei soggetti per i quali si è registrata un’incoerenza con i dati comunicati dall’Inps, riceveranno a breve una mail per l’accesso in piattaforma.
L’ammontare dell’indennità è determinato in tal maniera:
Ai fini della determinazione dell’ammontare dell’indennità, Sport e Salute utilizza i dati dichiarati dai beneficiari al momento della presentazione della domanda nella piattaforma informatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero per le Politiche giovanili e lo Sport. Non è possibile modificare tale dichiarazione.
Ecco tutte le istruzioni per accedere al portale e presentare istanza:
Per eventuale supporto nell’accesso alla piattaforma è possibile contattare il numero 06.32722020, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Immagine di repertorio
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Presentato il piano di risanamento aziendale…
SICILIA - Sono arrivate le condanne in primo grado per traffico internazionale in quello che…
VITTORIA - Incidente nel Ragusano. Il sinistro è avvenuto nello specifico a Vittoria, dove un…
PALERMO - Chiesta la condanna a 14 anni per Andrea Cangemi, 3 anni e 8…
CATANIA - Si è svolta stamattina all’Arcivescovado di Catania la conferenza stampa per la presentazione del…
CATANIA - Il Consiglio comunale etneo ha presentato il calendario di eventi per le festività di…