ITALIA – Da Milano a Catania, da Nord a Sud: un weekend ricco di assembramenti, con i centri commerciali chiusi e le vie dei centri storici prese d’assalto con centinaia di persone che hanno deciso di darsi alla pazza gioia tra shopping e relax.
E così il premier Giuseppe Conte pensa a una nuova stretta per le festività natalizie su tutta l’Italia: l’ipotesi è quella di un mini lockdown per i giorni festivi e prefestivi di questo Natale 2020; tutto lo Stivale in zona rossa con un’unica eccezione sugli spostamenti tra i piccoli comuni. Si valuta infatti una deroga che dia, a chi risieda in una città sotto i 5.000 abitanti, la possibilità di spostarsi anche fuori dal Comune entro i 30 chilometri.
La decisione sarebbe al vaglio a seguito, non solo degli assembramenti definiti dal commissario per l’emergenza sanitaria Arcuri “insopportabili“, ma anche a seguito della decisione della cancelliera Merkel di blindare la Germania con un lockdown generale per Natale e Capodanno ma, soprattutto, per i contagi che in Italia continuano a salire – ieri oltre 20mila – e i morti che continuano a non farcela, sempre nelle scorse 24 ore circa 500.
Lo scopo sarebbe quello di evitare una terza ondata di Coronavirus.
Proprio oggi, i capi delegazione della maggioranza, insieme agli esperti del Comitato tecnico scientifico e i ministri, si riuniranno per fare il punto della situazione.
Fonte foto Agi