Coronavirus, imminente il parere del Cts sul vaccino AstraZeneca: si va verso la raccomandazione a over 60

ITALIA – È atteso per le prossime ore il parere del Comitato tecnico scientifico sull’utilizzo del vaccino anti Coronavirus AstraZeneca per i soggetti dai 18 anni, su indicazione del Ministero della Salute e dell’Agenzia italiana del farmaco.

Sarà valutata, infatti, la possibilità di consigliare in maniera preferenziale la somministrazione delle dosi alla categoria di persone over 60.

Già nelle scorse ore il ministro Roberto Speranza aveva anticipato il tema, pur sottolineando che tutti i vaccini contro il feroce virus restano efficaci.

La Sicilia, autonomamente, ha già deciso per la sospensione del vaccino per i soggetti al di sotto dei 60 anni poche ore dopo la notizia del ricovero a Genova per una trombosi del seno cavernoso di Camilla Canepa, la 18enne che avrebbe ricevuto il vaccino AstraZeneca lo scorso 25 maggio in occasione dell’open day.

La ragazza è purtroppo deceduta nella serata di ieri. Rimane comunque da chiarire qualsiasi tipo di possibile relazione tra la somministrazione della dose e la comparsa della trombosi.

Immagine di repertorio