Coronavirus e viaggi, Speranza firma nuova ordinanza: “Quarantena e tampone per rientri da Paesi UE”

Coronavirus e viaggi, Speranza firma nuova ordinanza: “Quarantena e tampone per rientri da Paesi UE”

ITALIA – Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che obbliga a una quarantena di 5 giorni tutti coloro che rientreranno in Italia da una vacanza all’estero nei Paesi dell’Unione Europea.

Al termine del periodo di isolamento, il soggetto dovrà sottoporsi a un tampone per certificare il proprio stato di salute e scongiurare o meno un possibile contagio da Coronavirus.

Ho appena firmato un’ordinanza che dispone per arrivi e rientri dai Paesi dell’Unione Europea tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni“, scrive il ministro Speranza sui proprio canali social ufficiali. “La quarantena è già prevista per tutti i Paesi extra UE“, sottolinea ancora Speranza.

La decisione del Governo arriva dopo le polemiche, nate in settimana, legate alla possibilità degli spostamenti al di fuori dei confini nazionali per motivi turistici nonostante l’attuale divieto di spostamento tra le Regioni.

Sempre il ministro Speranza, nelle scorse ore, ha ribadito l’importanza del Green Pass in fase di elaborazione da parte della Commissione Europea per favorire i viaggi in estate.

Immagine di repertorio