Coronavirus, contagi aumentano a dismisura. Ordine dei medici: “La seconda ondata è uno tsunami”

Coronavirus, contagi aumentano a dismisura. Ordine dei medici: “La seconda ondata è uno tsunami”

La seconda ondata di Coronavirus preoccupa e non poco, soprattutto per l’aumento esponenziale dei contagi che genera un sovraffollamento degli ospedali sempre più difficile da gestire. I medici, infatti, lanciano l’allarme.

In primis, è Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici che, su Facebook, scrive: “Il problema oggi riguarda la tenuta del sistema sanitario, perché l’occupazione progressiva dei posti da parte di malati Covid riduce via via la possibilità di garantire cure agli altri ammalati“.

Poi aggiunge: “Andando avanti così, la situazione potrebbe sfuggirci di mano. La preoccupazione dei medici è che questa seconda ondata non sia una mareggiata, ma uno tsunami che potrebbe travolgere il sistema sanitario. Per questo chiediamo al Governo misure più aggressive“.

E il Governo, infatti, sembra aver già accolto l’appello e si sta muovendo proprio in tal senso: Conte ha annunciato, infatti, un nuovo Dpcm con regole ancora più drastiche suddividendo le regioni 3 fasce di rischio con misure via via sempre più stringenti.

Immagine di repertorio