Incontro con la scrittrice Lia Levi all’Istituto Fava di Mascalucia: si parla della Shoah

Incontro con la scrittrice Lia Levi all’Istituto Fava di Mascalucia: si parla della Shoah

MASCALUCIA – Nella settimana del Giorno della Memoria l’I.C. G. Fava ha accolto l’invito della Demea Eventi Culturali e avviato il progetto “Incontro con l’autore” che è stato avviato dal mese di ottobre e che vede coinvolte le classi IV e V di scuola Primaria e le classi della scuola secondaria di I grado.

Ospite d’onore sarà la scrittrice Lia Levi, una testimonianza di grande impatto per i nostri giovani studenti, per non dimenticare e continuare a riflettere insieme su un tema fondamentale della nostra storia, allo scopo di sensibilizzare i giovani e formare una coscienza consapevole sui principi fondamentali dell’uguaglianza degli esseri umani e dei diritti della persona.

Il dirigente scolastico Viviana Ardica ricorda a tutti che Il Giorno della memoria dedicato alle vittime dell’Olocausto, è un’occasione per riflettere sulle cause di un doloroso passato e al tempo stesso consolidare le basi, attivarsi, perché nel presente e nel futuro le cause che generarono la Shoah non si ripresentino. Ricordare e trasmettere la memoria è un impegno arduo, soprattutto in una società immersa nel presente e dominata dalla velocità.

Si avverte sempre più l’esigenza di non restare, in questa circostanza, prigionieri di parole e di modalità di trasmissione che appaiono paradossalmente necessarie ma al tempo stesso non del tutto efficaci quando ci si trova di fronte al compito non facile di raccontare ai giovani e ai giovanissimi. Questo passato è spesso da loro percepito come distante e poco decifrabile, ma è importante che la scuola si assuma il carico di trasmettere la memoria, perché questa è in realtà indispensabile per orientarsi nel mondo e implica scelte decisive per l’oggi.

“Io non dimentico. Incontro con Lia Levi.”: un progetto didattico che parte dalla lettura di un libro

dell’ autrice “ Una bambina e basta” e si conclude con l’incontro in presenza presso il Cinema Moderno di Mascalucia giorno 31 gennaio 2023 alle 17.00.