Covid, sospetti sull’ennesima variante: Francia al centro delle attenzioni degli studiosi

Covid, sospetti sull’ennesima variante: Francia al centro delle attenzioni degli studiosi

FRANCIA – Un’improvvisa impennata di contagi in alcune aree della Francia scatenano negli esperti il sospetto di una nuova variante di Covid.

La variante si sarebbe mostrata più contagiosa rispetto alle altre registrate nel Paese. A Compiégne, a nord di Parigi, sarebbero 160 i pazienti contagiati. Un dato più alto rispetto alla media nazionale e simile a quello recentemente dichiarato da altri nosocomi francesi.

Che un virus muti è normale e non è necessario essere scienziati per saperlo. Tuttavia, continua a destare una certa preoccupazione l’elevata quantità di varianti individuate nelle ultime settimane: dal Covid-19 britannico a quello brasiliano, fino alla variante sudafricana e, potenzialmente, a quella francese, i sospetti non fanno altro che moltiplicarsi nel mondo.

Non si sa molto in merito, anche se queste varianti sembrano mostrare un indice di contagiosità più alto (al momento, per nessuna si parla di maggiore rischio di mortalità).

Continuano gli studi per verificare le caratteristiche delle varianti e gli eventuali cambiamenti per quanto riguarda l’efficacia dei vaccini anti-Covid.

Immagine di repertorio